La bolletta della cucina a gas da 26 a 994 euro

Sconvolto un imprenditore residente a Pesaro: "Ho chiamato Hera, mi hanno detto ’la cestini, che le mandiamo quella nuova’"

Pesaro, 8 ottobre 2022 - Va bene che le bollette sono in metto aumento, ma passare da una da 26,98 euro (con scadenza 11 agosto scorso) a un’altra da 994,16 euro, aumentando così di circa il 3500 per cento, è di sicuro un record. E lo segnala un imprenditore molto noto in città che preferisce restare anonimo. Ma la sua rabbia è chiara. Le due bollette si riferiscono alla stessa utenza, la sua, legata a una dependance che possiede all’esterno della casa principale, e nella quale l’unico consumo è quello, decisamente modesto, di una cucina a gas che esiste all’interno della struttura.

Bollette alle stelle, bar di Civitanova a lume di candela contro il caro energia - Pesaro: bolletta gas da 174 a 1418 euro. Le stime triplicano il consumo

La bolletta da 26 euro a passa a 994 in poco tempo
La bolletta da 26 euro a passa a 994 in poco tempo

"Qui stiamo sfiorando la truffa – dice molto arrabbiato l’imprenditore – Hera mi manda questa bolletta segnalando che si tratta di un consumo stimato. Ma stimato su cosa, mi chiedo. Io so che la stima dei consumi va fatta sulla media ponderata degli ultimi due anni. E di sicuro non avrebbe dato quei 994 euro segnati sull’ultima bolletta".

"Come fa – continua l’imprenditore – una bolletta a passare da 26 euro a 994? Una bolletta che tra l’altro ha scadenza il 13 ottobre prossimo, e mi è arrivata oggi (ieri, ndr), 7 ottobre".

2Ho chiamato Hera per chiedere spiegazioni – prosegue l’imprenditore – ti fanno stare a telefono decine di minuti prima di risponderti e dirti: ’La rimborseremo con le prossime bollette’, e poi ’La butti nel cestino, gli rimanderemo a giorni quella giusta’. Ma io, a colpi di 26 euro a bolletta, quanto ci metto per avere i rimborsi se pagassi davvero i 994 euro? Ovviamente io non l’ho pagata. Ho chiamato il direttore della mia banca e ho chiesto di bloccare quel pagamento. Non solo: ho inviato anche una mail con posta certificata a Hera, chiedendo spiegazioni e segnalando l’anomalia".

"Solo che io sono una persona che ha le armi, in questo caso, per difendersi. Ma se una cosa del genere capita ad un’anziano, questo come deve fare? Si attacca al telefono e va avanti con i rimborsi? In questo periodo, con la gente che non sa come arrivare a fine mese, e con questo caro energia che sta sconvolgendo le famiglie, come si fa a commettere errori del genere?".

"Ma so comunque che il mio – conclude l’imprenditore – non è un caso unico. A diversi miei amici sono arrivate bollette simili alla mia, con aumenti stratosferici, rispetto a quelle precedenti, tutte riferite a utenze di case non abita te in cui i consumi erano molto bassi".