Pesaro, il commercio e la discriminante dell'isola pedonale

Il passeggio cambia i valori anche dei negozi lungo via Branca, via Rossini e la prima parte del Corso

Il centro storico a Pesaro

Il centro storico a Pesaro

Pesaro   19  ottobre  2022 - "La discriminante nel commercio la fa l’isola pedonale. Dove la gente passeggia e dove anche gli affitti cambiano", dice Davide Ippaso della Confcommercio. Perché la città che cambia la fanno anche le vetrine dei negozi: da via Castelfidardo a scendere verso il san Benedetto, tranne qualche rara eccezione, ad esporre la loro merce sono soprattutto indiani, pakistani e cinesi. Andando in senso opposto e cioè verso la piazza il livello ed il target improvvisamente si alza.

"Anche perché sono le aree, quelle del cardo e del decumano, e quindi la parte iniziale del corso, via Branca e via Rossini anche dove gli affitti sono più alti. Se uno gira l’angolo e passa per via Sabbatini gli affitti sono un quarto rispetto alle altre tre vie. Una questione di passaggio dovuto alla zona a traffico limitato: di qua tante persone che passeggiano e guardano le vetrine e di là nessuno", continua Davide Ipasso. Perché il quadro della città viene fatto dall’insediamento dei negozi e l’ultimo caso sono le vetrine di palazzo Perticari dove ci andrà un negozio di Armani Exchange, la linea per giovani della grande casa di moda milanese. Per quello che riguarda il Corso ora bisognerà attendere di capire chi prenderà il posto della 'Bottega delle fate' che è quasi sull’angolo con piazza del Popolo. Questo negozio ‘storico’ di abbigliamento per bambini si sposterà infatti lungo via Rossini per diventare Ratti bambino.

Nella boutique Ratti ora arriva il top dei pasticceri Iginio Massari

Sicuramente a muovere il panorama del commercio in centro è stata Silvana Ratti che oltre ad avere un negozio storico del lusso, con clienti non solo pesaresi, ha iniziato una operazione di restyling che sta cambiando il panorama del centro storico come luogo di shopping di alto livello tanto da avviare una operazione che affianca Pesaro alle grandi città italiane con l’introduzione all’interno dei locali di via Rossini di una pasticceria di gran richiamo come quella di Iginio Massari, una star del settore anche grazie alle tante apparizioni in Tv nei format dedicati all’alimentazione ed al cibo in generale. I poli del lusso con effetto trascinamento, perché lungo via Branca dovrebbero partire i lavori nella ex farmacia Zongo le cui pareti vanno a combaciare con la gioielleria di Bartorelli uno dei rivenditori Rolex più importanti d’Italia. Lavori quelli che avvierà Bartorelli che allargheranno il fronte delle sue vetrine perché sono caduti i vincoli della soprintendenza. Questo perché i sondaggi che sono stati fatti hanno escluso che il grande affresco del Genga sia nascosto dietro i muri di quelle stanze.

m.g.