Metano a basso costo Pesaro Urbino, code infinite al distributore di Apecchio

Tempi di attesa che superano l’ora e 20 minuti. "La gente arriva da Fano. Fino al 30 di settembre lo vendiamo a 1,699 al kg"

Metano auto a basso costo: code infinite al distributore di Apecchio (Pesaro Urbino)

Metano auto a basso costo: code infinite al distributore di Apecchio (Pesaro Urbino)

Apecchio (Pesaro urbino), 4 settembre 2022 - C’è chi si rifiuta di vendere metano a 4 o 5 euro al chilogrammo ed ha sbarrato la pompa di erogazione, altri che lavorano giorno e notte per smaltire la fila degli automobilisti che arrivano in cima all’Appennino, ad Apecchio. Qui trovano il metano per auto a 1,699 euro al kg, un prezzo pari alla metà di quasi tutti gli altri distributori della zona. Perché questa differenza? A rispondere è la signora Monica, che insieme alla sua famiglia gestisce il distributore a Pian di Molino, a 3 chilometri dal paese. "Abbiamo solo due pompe di erogazione e la fila ormai è costante dalle 7 alle 20. Per fare un pieno ci vuole anche un’ora e 20 minuti di attesa, perché la gente arriva da tutta la nostra provincia e dall’Umbria. Qualcuno arriva anche dall’Emilia Romagna. Noi possiamo garantire questo prezzo di 1,699 euro fino al 30 settembre, perché il nostro fornitore, Toscana Metano, ha una fornitura con questi prezzi. Ma ancora un mese a questo prezzo morigerato e poi andremo ad allinearci agli altri".

Il prezzo super conveninete del metano al distributore di Apecchio
Il prezzo super conveninete del metano al distributore di Apecchio

La signora Monica aggiunge: "Per fare un esempio di come le cose siano cambiate, basta dire che prima della guerra tra Russia e Ucraina, noi vendevamo 400 chilogrammi di metano al giorno per circa venti auto, ora siamo arrivati a 3000 kg e ne potremmo vendere anche di più se non chiudessimo ad una certa ora". Il grossista di Toscana Metano Adriano Giorgini, che rifornisce Pian di Molino, dice: "Stiamo zitti, ma da qualche giorno il prezzo è diminuito di 100 euro al chilowattora. Per mantenere il prezzo al consumo a 1,6 euro al kg dovrebbe scendere di altri 150 euro al kw".

Daniela, del distributore di metano sulla vecchia Flaminia, a Fano, dice: "Noi abbiamo un prezzo di 3,19 euro al kg. Una signora con una Multipla ha fatto il pieno spendendo 80 euro. Era allibita perché è quattro volte il prezzo di un anno fa. Il giro di clientela è diminuito del 90 per cento. La gente ci insulta ma che colpa abbiamo noi?"

ro.da.