Fotovoltaico: la domanda cresce del 230% su Pesaro

In provincia oltre cento installatori di pannelli che danno occupazione a più di mille persone. Le stime della Cna

La guida  degli installatori

La guida degli installatori

Pesaro 1 dicembre 2022 - Il caro energia ha fatto scattare la corsa per l’installazione del fotovoltaico “e non solo tra le aziende perché ci arrivano telefonate quasi quotidianamente anche dalle famiglie“ dice Fausto Baldarelli responsabili per gli impianti della Cna provinciale. Siamo davanti ad un vero e proprio boom. L’aumento è stato stimato dall’organizzazione artigianale intorno al 260 per cento nella sola prima parte dell’anno “e non ci sono problemi con la fornitura dei pannelli perché stanno arrivando. L’unica cosa che rallenta un po’ la corsa è la burocrazia e cioè l’autorizzazione che richiede tempo. Comunque un movimento molto importante quello che si sta innescando tanto che in tutta la nostra provincia sono oltre un centinaio gli artigiani che si occupano dell’impiantistica ed occupano circa un migliaio di persone“ continua Baldarelli.

E la Cna proprio per far fronte alla crescente richiesta del mercato sta cercando si istruire il personale “ed abbiamo nella sostanza messo in piedi una collaborazione tra i fornitori e gli istallatori per cui è nata una specie di scuola di formazione, una sinergia. Ma come organizzazione noi chiediamo una cosa – continua il responsabile della Cna –. Che gli incentivi fiscali di cui vanno a beneficiare chi installa un impianto fotovoltaico, vengano anche estesi agli artigiani che fanno i montaggi. Il privato ha una detrazione del 50 per cento e chiediamo che questo 50% venga esteso anche agli artigiani che operano nel settore“, continua Baldarelli.

La provincia di Pesaro in questo segmento di mercato risulta per domanda tra le prime di tutto il centro Italia “perché c’è una grande sensibilità sull’argomento anche se la spinta decisiva è arrivata dal caro bollette“, dice la Cna.

I risparmi immediati sulle bollette – continua Baldarelli – l’ammortamento dei costi in 4-6 anni e la produzione di energia pulita garantita per 40 anni praticamente gratuita dopo aver ammortizzato il costo iniziale, hanno dato una spinta incredibile a questo tipo di installazioni”. Alla luce di questa aumentata richiesta servono anche competenze professionali da parte degli installatori per i quali le richieste di montaggio di impianti fotovoltaici sono triplicate negli ultimi mesi. Per questo la Cna, in collaborazione con SolarEdge, ed il Confidi Uni.co., ha organizzato un seminario di aggiornamento professionale rivolto alla categoria che si è tenuto nella sede di Marotta dell’organizzazione artigiana. m.g.