Azienda del lusso di Urbania finisce nel gruppo Florence

Si tratta della Ideal Blue Manifatture, azienda con 150 dipendenti e 30 milioni di fatturato

Ideal Blue Manifatture di Urbania

Ideal Blue Manifatture di Urbania

Urbania  14 novembre  2022 - Un'altra azienda della jeans valley finisce sotto il controllo di un fondo di investimenti. Dopo la Promostudio, ora è la volta della Ideal Blue Manifatture di Urbania, 150 dipendenti e 30 milioni di fatturato. Entra a far parte del gruppo Florence che conta altre 21 aziende che operano nel settore del lusso collaborando con i grandi brand della moda. La definizione degli accordi è stata resa nota questa mattina a Milano.

La Ideal Blue manifatture è stata fondata nel 1976 da Pietro Moretti e dalla moglie Teresa Stocchi ed è, come altre aziende della jeans valley, specializzata nella lavorazione del denim, il cotone per i jeans. Una crescita portentosa quella del gruppo durantino perché nel 2019 fatturava 12 milioni di euro. Un salto, quello fatto negli ultimi due anni, dovuto alla collaborazione con il secondo più grande gruppo mondiale del lusso, Kering, che tra i suoi marchi ha anche Gucci per cui lavora. Una trattativa, quella conclusa ieri, che andava avanti da mesi e per la famiglia Moretti lo studio di consulenza è stato quello pesarese di Marchionni & Patners con in prima linea Achille Marchionni con la figlia Daniela e l’avvocato Pietro Picozzi. Il gruppo Florence è controllato per il 65% dal fondo Wam Investiments, fondo italiano di investimenti Italmobiliare e dal 35% dalle famiglie che hanno fondatrici delle aziende che hanno aderito al progetto.

Il gruppo Florence ha preso la maggioranza della società durantina, ma per i patti stipulati, alla guida della Ideal Blue Manifatture resta Silvia Moretti, la figlia dei fondatori dell’azienda. "All’inizio non avevamo subito colto il significato del gruppo perché ciascuna delle aziende che lo compone sarebbe potuta andare benissimo avanti da sola – dice Silvia Moretti –. Quando però abbiamo compreso la potenza della sinergia che si è creata tra le famiglie degli imprenditori già presenti, abbiamo capito che entrare nel gruppo Florence è una opportunità importante di condivisione dei nostro saper fare, tutti orientati a voler servire al meglio i nostri clienti".