Pesaro: morto Marcello Berloni, fondatore di Berloni Cucine

L'imprenditore aveva 84 anni, era malato da tempo. Cordoglio del sindaco e del presidente della Provincia: "Se ne va una parte di storia dell'imprenditoria"

Marcello Berloni, morto a 84 anni

Marcello Berloni, morto a 84 anni

Pesaro, 29 giugno 2022 - È morto oggi alle 12 all'ospedale di Pesaro l'imprenditore pesarese Marcello Berloni, aveva 84 anni ed era malato da qualche tempo. È stato insieme al fratello Antonio il fondatore all'inizio degli anni '60 della Berloni cucine, un marchio diventato storico che fino a metà degli anni 2000 ha rappresentato un punto di riferimento nazionale nel mondo del mobile.

Marcello Berloni funerali a Pesaro: "Imprenditore e uomo con valori rari"

Poi la crisi, il concordato, la lotta per rimanere in piedi con soci orientali e poi il passaggio della proprietà ad una cordata taiwanese.

Per Marcello, l'uscita di scena dai circoli imprenditoriali è stata repentina ma nessuno ha mai potuto dire che non abbia fatto di tutto, in ogni occasione fino all'ultimo, per salvare la sua azienda e i suoi dipendenti.

Marcello Berloni, ecco la sua lettera-testamento: "Ho dato tutto per salvare l’azienda"

Ricci: "Se ne va una parte di storia dell'imprenditoria pesarese"

Il cordoglio del sindaco Matteo Ricci: "Con Marcello Berloni scompare un pezzo importante di storia dell’imprenditoria pesarese. Per anni tra i leader dell’arredamento e cucine, settori tra i motori trainanti dell’economia del territorio. Grazie al suo lavoro ha onorato il nome di Pesaro in Italia e all’estero". È il ricordo del sindaco di Pesaro: "La notizia della sua scomparsa addolora tutti. Le mie condoglianze, e quelle di tutta la città, alla famiglia Berloni".

Il cordoglio del presidente della Provincia

Anche il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini si è unito al ricordo del sindaco Ricci e ha espresso il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Marcello Berloni.

"Perdiamo un pioniere che ha contribuito fin dagli anni ’60 a portare nel mondo l’eccellenza del nostro territorio con la grande stagione del mobile", evidenzia Paolini. Le sue idee e la sua laboriosità hanno contribuito per anni all’occupazione e allo sviluppo della provincia. Con sofferenza ha vissuto la fase del passaggio della proprietà, a dimostrazione del profondo legame con il territorio. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore".