Pica Laterizi Pesaro, consegnate 55 lettere di licenziamento

I lavoratori presidiano l'ingresso della fabbrica di Borgo Santa Maria. Giovedì il sindaco Ricci incontra vertici Terreal

Lavoratori della Pica in presidio davanti agli ingressi dello stabilimento (Fotoprint)

Lavoratori della Pica in presidio davanti agli ingressi dello stabilimento (Fotoprint)

Pesaro, 1 aprile 2019 - La Pica Laterizi licenzia in blocco 55 dipendenti. Le lettere sono arrivate stamane, e loro, come venerdì scorso, si sono ritrovati davanti ai cancelli per protestare sotto le insegne dei sindacati. Per giovedì è previsto un incontro tra il sindaco Matteo Ricci e i vertici aziendali della francese Terreal, che acquisì il marchio Pica poco più di un anno fa prendendo in affitto la fabbrica in strada Montefeltro, nei pressi di Borgo Santa Maria ed assicurando la piena occupazione delle maestranze.

AGGIORNAMENTO Consegnate le lettere di licenziamento. "Spiacenti, ma dobbiamo tagliare"

La situazione invece è precipitata e sembra senza vie d’uscite. La proprietà francese, che conta altre tre unità produttive in Italia, ha deciso di chiudere definitivamente il sito pesarese che rappresentava un marchio storico nel campo dei laterizi avendo accompagnato la crescita economica della città dal dopoguerra. Il logo aziendale ‘Pica, dura più di una vita’ si è rivelato purtroppo non vero.