Palio dei Conti Oliva, l'incendio del castello

Piandimeleto (Pesaro e Urbino), 1 agosto 2016 - Si è conclusa domenica, a sera inoltrata, la 33esima edizione del Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto, un vero successo di pubblico. Oltre cinquemila i partecipanti nella tre giorni dell’alto Montefeltro.

Tanti i turisti e non solo che si sono immersi nel set che ha ricreato il feudo medioevale degli Oliva, in un’edizione senza precedenti in termini di affluenza. Apprezzata la cucina proposta in cantine e locande a base di ricette della tradizione e preparate con prodotti tipici.

Domenica la giornata più intensa, quella del palio, una sfida tra arcieri: a vincere Francesco Fossi del rione Evangelista e Greta Corrucci, 11 anni che ha gareggiato nel Palio dei bambini e appartenente al rione Evangelista. Grande rivelazione dell’edizione 2016è stato il Palio dedicato ai più piccoli che verrà riproposto e ampliato nei prossimi anni. Degna conclusione, mozzafiato, lo spettacolo piromusicale, con l’illusione del castello in fiamme. Spettacolo che ha incantato per 20 minuti, circa tremila persone che hanno raggiunto Piandimeleto per non perdersi questa unicità. Nella gallery, le foto fornite dalla proloco di Piandimeleto.