Alluvione provincia Pesaro Urbino, Cantiano senza gas e luce. Il bilancio del nubifragio

Danni per centinaia di migliaia di euro, ma nessun morto né feriti. Colpiti anche Pergola e Frontone. A Cantiano la pioggia più intensa degli ultimi 10 anni

Cantiano (Pesaro), 16 settembre 2022 - Almeno cinquanta case allagate, circa 40 macchine trascinate via dalla corrente, Cantiano senza acquagas, luce né comunicazioni dai telefoni fissi ormai da quasi un giorno. Una coppia di anziani isolata, perché il fango impedisce ai soccorsi di arrivare nella loro abitazione. L’acqua da bere viene data loro con un braccio meccanico. E un’altra famiglia è già alloggiata in albergo, in via cautelativa,  dopo che una frana ha lambito la loro abitazione.

Alluvione Marche oggi, Frontone devastato. Il sindaco: "Non usate l'acqua del rubinetto"

Alluvione Marche news, 10 morti e 3 dispersi. La Procura: "E’ omicidio colposo". Diretta E’ questo un primo bilancio del nubifragio che ha sconvolto Cantiano dalle 16 di giovedì scorso. Danni per centinaia di migliaia di euro, ma nessun morto né feriti. Tutta la Protezione civile della provincia assieme a pompieri e carabinieri e altre forze dell'ordine e di soccorso mobilitata per affrontare l’alluvione che ha investito oltre a Cantiano anche Pergola

Leggi anche: 

Approfondisci:

Previsioni meteo domani, allerta nelle Marche: ancora maltempo

Previsioni meteo domani, allerta nelle Marche: ancora maltempo

A Villa Fastiggi, Pesaro, è stata aperta la Soi, la Sala operativa integrata di emergenza che coordina le operazioni dei soccorsi. Ugo Schiaratura, coordinatore del Comune di Pesaro per la protezione civile, ha seguito per tutta la notte appena trascorsa le operazioni. 

"So di due ragazzi – dice Schiaratura – che si erano messi in salvo sul tetto di una casa, perchè l’acqua invadeva le stanze della loro abitazione, e i pompieri li hanno aiutati a scendere. C’erano animali morti, pecore e polli, in alcuni recinti. La gente era terrorizzata. Ma il vederci l’ha tranquillizzata molto. Le fogne non ricevevano e non si poteva quindi attivare il sistema di pompaggio".

Pietro Tarsi è invece il referente della Soi, la Sala operativa: "Tre strade sono state chiuse, la val d’Orbia, la Molino Forchetta e la Serra-Fonte Avellana. Le ditte sono sul posto per rimuovere i detriti". Saranno riaperte appena possibile. Enorme il lavoro dei pompieri. La squadra della Protezione civile di Pesaro tornerà sul posto dalle 13 di oggi. Danni e disagi anche a Frontone.

A Pergola venti case allagate nel quartiere delle Tinte, a ridosso del centro, tante famiglie evacuate, due di queste erano salite sul tetto per salvarsi. Crollato un ponte sul Cesano che conduce alle frazioni di Pantana e Serra Alta

A Cantiano la pioggia la pioggia più intensa degli ultimi 10 anni

La perturbazione che nelle ultime ore si è concentrata nelle aree dell'Appennino marchigiano ha causato numerosi e gravi effetti al suolo quali frane e esondazioni dei torrenti. I dati registrati dai sistemi di monitoraggio delle precipitazioni della rete pluviometrica nazionale che Cnr-Irpi importa con cadenza oraria evidenziano che nel pomeriggio-sera di giovedì 15 settembre l'intensità della pioggia registrata al pluviometro di Cantiano (Pesaro Urbino) è risultata essere la più intensa degli ultimi 10 anni.

In particolare, segnala l'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI) del CNR per il pluviometro pluviometro di Cantiano (PU) la cumulata delle precipitazioni registrata nell'intervallo orario 17:00-21:00 è stata di 265 mm. Le intensità orarie più violente si sono avute tra le 19.00 e le 20.00 con 76mm/h, che arrivano al picco di 90 mm/h tra le 20.00 e le 21.00. Tali misure di pioggia hanno incrementato le portate di torrenti e fiumi che hanno causato ingenti danni e vittime nella provincia di Ancona.