Meteo cipolle 2022, da Urbania le previsioni del tempo: inverno lungo e l'estate 'ritarda'

Emanuela Forlini, maestra urbaniese, ha dato il suo responso 'leggendo' le cipolle e lo scioglimento del sale su di esse

Urbania (Pesaro e Urbino), 25 gennaio 2022 – Il barometro delle cipolle di Urbania (video) ha parlato ed ora è possibile conoscere le condizioni meteo di tutto il 2022. Quello che ci aspetta secondo questa antichissima tradizione durantina sono un inverno prolungato che regalerà ancora nevicate, una primavera che stenta a partire e un'estate che entrerà nel pieno dopo giugno. A differenza del 2021, che è passato alla storia come uno degli anni più siccitosi, ad aprile e giugno non dovrebbe mancare la pioggia.

Dopo aver esposto dalla finestra degli spicchi di cipolla cosparsi di sale, Emanuela Forlini, maestra urbaniese, ha continuato questa tradizione che la sua famiglia porta avanti fin dai tempi di suo nonno “leggendo” le cipolle e lo scioglimento del sale su di esse.

Meteo cipolle 2022 stagione per stagione

Ecco le previsioni stagione per stagione

Inverno: continuerà senza sconti con un mese di febbraio ricco di precipitazioni, anche nevose, prolungandosi fino a tutto marzo con temperature rigide; Primavera: le cipolle dicono che la primavera sarà tardiva, bella essenzialmente nel mese di maggio; Estate: non comincia bene, ma poi inverte il suo corso con i mesi successivi, molto belli; Autunno: il responso dice che l’autunno verrà con un ottobre piovoso, per proseguire con tempo asciutto e temperature rigide.

Meteo cipolle 2022 mese per mese

Questo invece il responso mese per mese.

Gennaio: il freddo aumenta verso i ”giorni della Merla”; Febbraio: lo spicchio di cipolla di febbraio annuncia un mese ricco di precipitazioni: pioggia, nevischio e neve; Marzo: si preannuncia instabile ma ancora invernale con piogge fredde e probabili spolverate di neve; Aprile: per lo più piovoso; Maggio: bel mese e tutto primaverile; Giugno: variabile, con diverse giornate di pioggia; Luglio: bel mese, caldo e sole; Agosto: mese pienamente estivo; Settembre: ancora bel tempo; Ottobre: variabile con molti giorni piovosi; Novembre: particolarmente nebbioso ma senza piogge; Dicembre: gelo, molto freddo ma senza neve.