Pesaro, 20 novembre 2023 - E’ morto il pittore Franco Fiorucci, aveva 86 anni. Il decesso è avvenuto in casa a Pesaro, alle 2,30 circa di notte; fino all’ultimo ha continuato a lavorare nel suo studio in casa (dove trascorreva buona parte della giornata) e a pensare a nuove mostre.
Nato a Urbino, si formò alla Scuola del Libro, anche lui a stretto contatto con i protagonisti dell’Istituto d’Arte; fu quindi allievo e poi amico di Carnevali, Castellani, Ceci e Bruscaglia. Rimasto senza genitori da giovanissimo, finì in orfanotrofio, sempre a Urbino, dove fece da primo maestro fin da ragazzino a un altro compagno, Marcello Lani, di due anni più piccolo di lui, poi incisore e pittore.
Franco Fiorucci dimostrò fin da ragazzino una enorme abilità nel disegno, che gli cambiò letteralmente la vita. I suoi lavori da autodidatta finirono sotto lo sguardo di Federico Melis e poi di Francesco Carnevali, i quali chiesero all’orfanotrofio di averlo tra i loro studenti.
Trasferitosi a Pesaro nel corso degli anni, ha iniziato una intensa attività artistica soprattutto nel campo dell’acquerello, diventando anche maestro di generazioni di artisti.
La sua ultima mostra è stata lo scorso agosto nel Museo della Linea dei Goti, a Montegridolfo.
Franco Fiorucci lascia la moglie Wanda, le figlie Maria Giuseppina e Francesca, i generi, le nipoti Eleonora e Lara.
Martedì 21 novembre si terrà alle ore 18 un rosario nella chiesa di Cristo Risorto. Il funerale sarà mercoledì 22 novembre alle ore 10 sempre nella chiesa di Cristo Risorto.