Pesaro, 26 maggio 2014 - L'ex presidente della Provincia Matteo Ricci è il nuovo sindaco di Pesaro. Quarant’anni, orgogliosamente ‘’nipote e figlio di emigranti’’, vice presidente nazionale del Pd.

"Per la prima volta nella nostra città, abbiamo vinto con oltre il 60% delle preferenze. Ha vinto il nostro progetto, ha vinto il modello Pesaro". Sono queste le prime dichiarazioni di Ricci, che con la coalizione di centro-sinistra, dove si sono unite numerose liste civiche, ha ottenuto una vittoria schiacciante sulle forze di centro-destra capitanate da Roberta Crescentini (che hanno raggiunto il 17% delle preferenze) e sul Movimento5Stelle del grillino Fabrizio Pazzaglia (al 16%).

Ricci è arrivato in Comune verso le 19, accolto da un abbraccio del sindaco uscente Luca Ceriscioli. E subito ha pensato ai suoi prossimi impegni: «Comporremo la giunta entro la fine di questa settimana – ha detto – e come avevamo già annunciato in campagna elettorale dedicheremo il primo consiglio comunale solo alla Sanità. Il nostro dovrà essere un messaggio forte per la Regione, perchè è necessario cambiare direzione» . Dopo i risultati delle Europee, Ricci aveva già tirato un sospiro di sollievo: «La nostra è una grande vittoria, ma già girando tra i quartieri per la campagna elettorale avevo avuto la sensazione che ce la potevamo fare. Poi dopo il risultato di ieri, ho capito che sarebbe stato più facile. Questa città – conclude il neo sindaco - ha scelto di avere fiducia».

ali.mu.