Elezione quartieri Pesaro 2019, dodici su dodici al Centrosinistra

Vittoria totale targata Pd, anche nel centro storico, il più in bilico Ottima la risposta dei pesaresi: in 7.192 si sono recati alle urne

Elezioni consigli di quartiere, Villa Fastiggi (Fotoprint)

Elezioni consigli di quartiere, Villa Fastiggi (Fotoprint)

Pesaro, 18 novembre 2019 - Il centrosinistra si conferma campione assoluto. Anche per i prossimi cinque anni, tutti i 12 quartieri cittadini saranno a trazione Pd. Le elezioni dei consigli di quartiere, svoltesi ieri, si sono infatti concluse con la vittoria in tutti i seggi della lista ‘Quartieri Pesaro ungranbelpo’, espressione del Pd e delle civiche che hanno sostenuto Matteo Ricci alle amministrative. La lista di centrodestra ”Ascoltiamo Pesaro’, quindi, non ce l’ha fatta ad ottenere la maggioranza nell’unico territorio in cui riteneva di avere una chance: il Centro storico. Elezioni che si sono rivelate più sentite delle precedenti, con un’affluenza in salita sebbene ancora bassa. Sono 7.192 i pesaresi che si sono recati alle urne per eleggere i dodici consigli di quartiere. Un numero pari al 9,1% degli aventi diritto al voto. Nel 2014 la percentuale si era fermata al 6,7%.

Il quartiere che ha registrato la maggior partecipazione è il San Bartolo . Qui è andato a votare il 20% degli aventi diritto al voto. Ma è anche il quartiere meno popoloso, quindi questa percentuale corrisponde ad un numero basso di elettori: 381. I quali hanno votato in massa per la lista ‘Il Faro’, che con il 93% si è aggiudicato i dieci posti del consiglio, lasciando a mani vuote l’unica avversaria ‘Ascoltiamo Pesaro’. Il secondo quartiere con la percentuale più alta di affluenza è Colline e Castelli (15,4%, pari a 608 votanti). Il centrosinistra ha battuto il centrodestra con il 74% contro il 26%. Segue, come percentuale di affluenza, Pozzo-Borgo Santa Maria (14,8%, pari a 563 votanti), dove ‘Quartieri Pesaro ungranbel po’ si è imposta con il 76% contro il 24% di “Ascoltiamo Pesaro’. Successo bulgaro del Pd anche a Villa Fastiggi (affluenza dell’11%, pari a 735 votanti): 84%.

Distacco meno evidente a Porto-mare (affluenza del 9,5%, pari a 415 elettori): il centrosinistra ha vinto con il 66% contro il 34% del centrodestra. Il quartiere in cui il risultato, alla vigilia, appariva più incerto è il Centro storico (affluenza al 9,2%, pari a 804 votanti), dove tra l’altro erano tre le liste in competizione. La spunta il centrosinistra, il centrodestra se la cava ed elegge l’ex consigliere comunale Alessandro Bettini. Non va male ‘Lista Centro storico’ che conferma Luciano Trebbi consigliere. A Cinque Torri-Santa Veneranda (affluenza al 8,8%, 815 votanti) sorprende la civica ‘Insieme per il Quartiere’ di Ugo Schiaratura che, con il 28,6%, arriva seconda dopo ‘Quartieri Pesaro’ (49,4%). Terza ‘Ascoltiamo Pesaro’ (14,5%), quarta ‘Comunisti per Pesaro’ (7,5%). A Cattabrighe-Vismara (7,9%, 226 elettori) il centrosinistra ha ottenuto il 55,4, seguito dalla civica ‘Noi comunità’ (28,1%), ultimo il centrodestra (16,4%). A Muraglia (7,9%, 856 votanti) il centrosinistra ha vinto con il 67%. Le ‘pecore nere’ come affluenza sono invece Pantano, Villa San Martino e Soria.

A Pantano ha partecipato il 6,6% dei residenti, pari a 507 votanti. ‘Quartieri Pesaro ungranbelpo’ si è aggiudicato nove consiglieri su dodici con un consenso del 70,4% contro il 29,6% del centrodestra. Anche a Villa San Martino l’affluenza è stata del 6,6%, pari a 415 votanti: ‘Quartieri Pesaro’ ha preso il 75%, ‘Ascoltiamo Pesaro’ il 25%. Infine, a Soria si sono recati al seggio in 564 (5,9%): il 60% si è espresso per il centrosinistra, il 40% per il centrodestra.