Pesaro, alta l'affluenza al voto per il rinnovo del consiglio provinciale

Alle 20, 411 votanti su 656 si sono recati al seggio

Il seggio elettorale presieduto da Francesca Piani

Il seggio elettorale presieduto da Francesca Piani

Pesaro, 3 febbraio - Si sono concluse alle ore 20 le votazioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Pesaro e Urbino. Alle urne si sono presentati 411 tra sindaci e consiglieri comunali (corrispondenti a 71.951 voti ponderati in relazione ai territori), pari al 62,65% degli aventi diritto (656 sindaci e consiglieri) e al 72,25% del totale del voto ponderato.

Il dato delle ore 18 faceva registrare 369 votanti su 656 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunali, con una percentuale del 56,25%. Tra i votanti, 43 sindaci su 52. Come ormai noto, a votare non sono i cittadini ma i sindaci ed i consiglieri dei Comuni del territorio provinciale, in quanto la riforma del 2014 ha declassato le Province a enti di secondo livello. L'unico seggio aperto (presieduto da Francesca Piani), nella sede della Provincia in viale Gramsci a Pesaro, chiuderà questa sera alle 20, poi inizierà subito lo spoglio delle schede. Entro le 22 quindi dovrebbero essere noti i 12 eletti che costituiranno il consiglio provinciale per i prossimi due anni.

L'affluenza nella mattinata era stata buona: su 565 aventi diritto al voto, alle 12.30 si erano già recati al seggio in 221, di cui 30 sindaci su 52 primi cittadini della provincia.

Il seggio elettorale resterà aperto fino alle ore 20, per poi procedere allo spoglio delle schede. In tarda serata la proclamazione dei 12 eletti. A contendersi quei 12 posti, sono 24 candidati distribuiti su due liste: la lista di centrodestra Cambiamo pagina e la lista di centrosinistra Provincia Casa dei Comuni.

Questi tutti i candidati: per la lista Cambiamo pagina sono in corsa il sindaco Enrico Rossi (Cartoceto) e i consiglieri Giovanni Angelini (Petriano), Nicoletta Bonci (Fermignano), Giovanni Dallasta (Pesaro), Marianna Magrini (Fano), Sabrina Ferrante (Montecopiolo), Margherita Mencoboni (San Costanzo), Giacomo Toccaceli (Isola del Piano), Giacomo Rossi (Apecchio), Stefano Mirisola (Fano), Massimiliano Gorgolini (Macerata Feltria) e Rosilde Vidali (Mombaroccio).

Per la lista ‘Provincia Casa dei Comuni’ sono in corsa i sindaci Emanuela Feduzi (Fermignano), Omar Lavanna (Mercatino Conca), Donatella Paganelli (Montecalvo in Foglia), Alessandro Piccini (Cantiano), Antonio Sebastianelli (Terre Roveresche), Palmiro Ucchielli (Vallefoglia), Mirco Zenobi (Mondavio) e i consiglieri Mariangela Albertini (Gradara), Carla Luzi (Fano), Barbara Massi (Piandimeleto), Enrico Nicolelli (Fano), Chiara Panicali (Pesaro).