Il premier Gentiloni a Pesaro il 19 giugno

Visiterà l'area di via Lamarmora dove sorgerà la nuova scuola

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni

Pesaro, 31 maggio 21017 - Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni sarà a Pesaro lunedì 19 giugno. «Sarà per la città una visita molto importante», commenta il sindaco Matteo Ricci. Gentiloni sarà in città per visitare l'area di via Lamarmora dove sorgerà la nuova scuola media, perché l'opera potrebbe essere finanziata da Gse (Gestore dei servizi energetici), liberando così le risorse per la costruzione della palestra prevista nella stessa area.

Due giorni fa, infatti, i vertici di Gse hanno effettuato un sopralluogo in una serie di strutture pesaresi, potenzialmente candidate dal Comune agli incentivi del Conto termico sull’efficientamento energetico. Verifiche che avrebbero portato a riscontri positivi, partendo in primis dalla nuova scuola di via Lamarmora (ma non solo: nell’elenco anche altre strutture su cui il sindaco sarà più preciso il 19 giugno). «Daremo il via alla nuova scuola di via Lamarmora spiegando come, grazie al Gestore dei Servizi Energetici, recupereremo risorse ingenti da investire in altre opere», commenta Ricci. Quasi sicuramente, dunque, Gentiloni parteciperà a un’iniziativa a tema nell’area di Pantano.

Ma il sindaco conta di sfruttare l'occasione per parlare con il presidente del consiglio anche di altre opere. «Proprio in questi giorni – sottolinea Ricci - è stata apposta dal presidente del consiglio l’ultima firma sui fondi del bando periferie (compresi nel decreto per investimenti pubblici ed infrastrutture da 47 miliardi, ndr). Presenteremo il progetto di riqualificazione di via dell'Acquedotto, per il quale abbiamo ottenuto 11 milioni e 200 mila euro». Inoltre, il sindaco sta lavorando per inaugurare quel giorno la piscina Pentathlon di via Togliatti. «Stiamo aspettando conferma anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò". Proprio la piscina del Pentathlon, tra l’altro, sarebbe una delle strutture che potrebbe essere interessata dai fondi del Gse.