Pesaro, 15 febbraio 2010 - Circa 10mila persone hanno assistito, nel pomeriggio di ieri, alla 53ª edizione del Carnevale dei ragazzi, promossa dal Comitato diocesano con la collaborazione del Comune e di Pesaro Parcheggi. La manifestazione si è conclusa in piazza del Popolo, dopo due giri sul tracciato costituito da piazzale Carducci, viale Gramsci, piazzale Matteotti, viale Cialdini e via Manzoni.

 

Nel cuore della città, Rabachèn, Re del carnevale, secondo tradizione, ha pronunciato il discorso conclusivo, rigorosamente in lingua vernacola, e proclamato le comunità parrocchiali vincitrici. Il successo è arriso, per il 5° anno consecutivo a San Martino, con 'Sempre più in alto', per la sezione carri, mentre Cattabrighe, con 'Alla conquista dello spazio', si è imposta per le sfilate a piedi.

 

L’allegoria di San Martino ha proposto la storia di un venditore di palloncini che ha sempre sognato di andare a vivere sulle 'Cascate Paradiso'. Invece Cattabrighe, guidato dal capo astronauta, interpretato dal parroco don Graziano, ha mosso alla conquista dello spazio con un equipaggio composto da 41 astronauti super-esperti.

 

Hanno completato lo schieramento altre 9 allegorie: 'Il maialino Pig e le sue pecore' (Novilara), 'Il giro del mondo in 80’'(Santa Croce), 'Il mondo di Grease' (Trebbiantico e Centro aggregazioni Dirinvagò), 'Safari in Sud Africa' (sant’Agostino), 'La fabbrica del cioccolato' (Scout Pesaro 4-Cappuccini ), 'Music festival' (Soria), 'I giochi elettronici' (santa Maria di Loreto), 'Il lago dei cigni' (Santa Maria delle Fabbrecce), 'Planet ‘51' (San Pietro in Calibano).

 

Ha aperto la rassegna il Corpo bandistico di Candelara, seguito da Rabachèn con la signora Cagnèra, la sua corte e le maschere italiane più note, invitate dall’Associazione nazionale 'Giacche Verdi': Arlecchino, Colombina, Gianduja, Balanzone, Pulcinella, Rosaura e Fagiolino. L’estrazione dei biglietti della lotteria di sostegno è prevista per la mattinata di lunedì 1° marzo nella sede della Curia vescovile.