@BORDERO:ANDREOLI-BENEDETTA @#@PPesaro, 21 febbraio 2013 - «Il titolo del mio nuovo libro "Effetto giorno" richiama il titolo italiano de "La nuit américaine" di François Truffaut. Un omaggio al regista, al cinema in sé, a quel cinema che, dal buio, emoziona la chiarezza. I film non solo divertono ma invitano ad andare oltre l'evidenza, la storia narrata, le cose proposte nel tempo del loro svolgimento: chiariscono, emozionano, portano giorno». La scrittrice urbinate Maria Lenti presenta il suo nuovo libro "Effetto giorno. Scritti diversi 1993 - 2012" (Ediland edizioni, 2012) a Pesaro, domani venerdì 22 febbraio alle 18 nella libreria "Il Catalogo" in via Castelfidardo 60 (ingresso libero).

Il libro ripercorre quasi venti anni di storia italiana e personale dell'autrice che vuole condividere con il lettore, sue esperienze, riflessioni e proposte sui temi in cui è da sempre impegnata. «Già pubblicati, ma anche inediti, gli scritti di "Effetto giorno" mi sono sembrati ancora stimolanti - afferma Maria Lenti - . Forse non ho visto male: scuola, università, etica in politica, cultura (cinema, teatro, musica) ecc. sono argomenti alla ribalta anche in questo periodo. I diversi scritti sono fra loro accomunati dallo sguardo su temi e problemi che mi e ci coinvolgono come persone che vivono in un tempo - precisa la scrittrice - : naturalmente uno sguardo con il mio punto di vista, il quale chiede, a chi leggerà, se e come condividere i punti di vista, se e come rifiutarli. Se e come nel vivere si possano trovare strade non chiuse. E discuterle, parlando in una relazione limpida».

Maria Lenti è nata ad Urbino, dove vive tuttora. E' stata docente di Lettere fino al 1994, anno in cui è stata eletta deputata al Parlamento per Rifondazione comunista, impegno proseguito fino al 2001. Per lo stesso partito, oggi segue il settore della conoscenza. Scrittrice e poetessa, studiosa di letteratura ed arte, ha pubblicato anche saggi, recensioni ed interventi critici.

di Benedetta Andreoli