Pesaro, 6 ottobre 2013 - VALENTINA Livi, cantante pesarese di 17 anni, ha ricevuto i quattro “Sì” dei giudici di “X–Factor 7”, giovedì scorso alle audizioni del noto talent-show in onda su Sky, dopo aver interpretato la canzone «Una poesia anche per te» di Elisa.

SIMONA Ventura, Morgan, Elio e Mika si sono trovati concordi nel permettere a Valentina di accedere alle prossime selezioni denominate “Bootcamp” che verranno trasmesse giovedì prossimo. E’ la stessa Valentina, studentessa al liceo musicale “Marconi” di Pesaro, a raccontarci come è nata questa esperienza in tv: «Alcuni mesi fa — ricorda — sono stata chiamata dalla redazione del programma: mi hanno detto che un signore aveva dato loro il mio numero di telefono ma non potevano dirmi il suo nome. Comunque mi hanno invitato ai primi provini che si sono svolti a Napoli: eravamo in 60mila e ciascuno di noi ha dovuto interpretare quattro canzoni “a cappella” davanti a dei giudici che non conoscevo. Così ho superato il primo provino».

«POI, alla selezione andata in onda giovedì — racconta Valentina —, mi è stato chiesto di scegliere tre canzoni in italiano e tre in inglese fra quelle presenti in un elenco e poi mi è stata assegnata “Una poesia anche per te” di Elisa. I quattro giudici mi hanno fatto i complimenti: Mika mi ha detto che gli sono piaciuta tantissimo e poi mi ha chiesto perché ho cantato con gli occhi chiusi e io gli ho riposto che lo avevo fatto per non deconcentrarmi. Quindi Morgan ha ammesso che io lo avevo molto colpito per quello che ero riuscita a trasmettere cantando, così come Elio ha visto che ci avevo messo molta passione nella mia interpretazione mentre Simona Ventura mi è sembrata quella più entusiasta anche se ha parlato meno degli altri suoi colleghi. A Pesaro, poi, ha detto di essere rimasto soddisfatto della mia interpretazione anche Mattia Bastianelli, il mio insegnante alla scuola di canto “Zero Crossing”».

VALENTINA Livi studia canto da alcuni anni. «Avevo vinto una borsa di studio al concorso canoro “Gallo d’oro” di Gallo di Petriano che mi ha permesso di seguire un corso di canto alla scuola pesarese “Pianeta musica” del Maestro urbinate Davide Di Gregorio, dove l’anno dopo ho seguito anche un corso di Musical — ricorda Valentina —. Poi nel 2012 ho iniziati a studiare canto alla scuola “Zero Crossing” che tuttora frequento».

«E’ UNA ragazza molto brava, sensibile ed espressiva — assicura il suo primo insegnante di canto, Davide Di Gregorio di “Pianeta Musica” — e io ho sempre creduto in lei, ha le caratteristiche per potercela fare».

OLTRE al canto, un’altra grande passione di Valentina è il calcio. «Ho iniziato a giocare a pallone all’età di sette anni a Santa Maria dell’Arzilla dove vivo — dice —. Fin dall’inizio giocavo in una squadra maschile, ma dopo i quattordici anni ad una ragazza è vietato giocare nella stessa squadra con i maschi, quindi da allora faccio parte della squadra femminile del Mondaino: siamo in serie C».

Benedetta Andreoli