Pesaro, 10 settembre 2019 - Torna con un nuovo tour, Notre Dame de Paris. Il musical dei record con un cast parzialmente rinnovato, è stato presentato questa mattina nella meravigliosa Sala dei marmi del Conservatorio Rossini nel corso di una conferenza stampa alla quale era presente tutto il cast, l'autore delle musiche, Riccardo Cocciante (VIDEO), il produttore, Clemente Zard, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ed il presidente di Aspes, Luca Pieri. Dopo alcuni giorni di prove alla Vitrifrigo arena, alle quali è stato presente anche l'autore delle musiche, Riccardo Cocciante, lo spettacolo torna dunque nei palasport italiani e ad ottobre anche all'Arena di Verona. A Pesaro sarà in scena venerdì, sabato e domenica. Ma vediamo il cast di questa nuova produzione.

Nei panni di Quasimodo ci sarà un veterano come Giò Di Tonno con Lorenzo Campani nel secondo cast. Nei panni di Esmeralda, la debuttante e bellssima Elhaida Dani, già vincitrice di The Voice e Federica Callori/Tania Tuccinardi secondo cast. E poi altri veterani del musical come Vittorio Matteucci (Frollo); Metteo Setti (Gringoire); Leonardo Di Minno (Clopin); Graziano Galatone (Febo); Tania Tuccinardi (Fiordaliso).

Ormai rodatissimo Notre Dame de Paris racchiude un’alchimia unica e irripetibile. Prima fra tutte la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante, che rende le musiche inconfondibili, regalando all’opera un carattere europeo. Il magistrale adattamento di un romanzo emozionante, come quello scritto da Victor Hugo, ad opera di Luc Plamonon e di Pasquale Panella, diretto dal sapiente regista Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena curati da Martino Müller. I costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz; un team di artisti di primo livello che ha reso quest’opera un assoluto capolavoro.

Dietro a questi sorprendenti risultati, l’intuizione di David Zard, impresario e produttore visionario, che descrisse, nel 2017, lo spettacolo con queste parole: “Dopo 15 anni Notre Dame de Paris ha continuato a tenere la scena con un successo strepitoso, che non conosce paragoni. Questo progetto è entrato nel DNA degli italiani. Il nostro paese non aveva mai visto così tanti spettatori e repliche per un musical prima. Notre Dame de Paris non solo ha detenuto ogni record di pubblico in Italia con 4 milioni di spettatori, ma ha rivoluzionato la scena dello spettacolo nel nostro paese.” 

"Per la città di Pesaro - ha detto il sindaco Ricci - è un grande onore poter dare il via a questo nuovo tour. Tanto più che sono molti i legami con Parigi dove l'opera è ambientata (Rossini anzitutto e poi la nomina a città della musica da parte dell'Unesco".

Durante la conferenza stampa non sono mancate le sorprese. Prie fra tutte l'esibizione dei principali protagonisti nei temi principali dell'opera accompagnati al pianforte da Riccardo Cocciante. 

I biglietti per gli spettacoli sono ancora disponibili sui siti on line e nelle abituali prevendite.