Pesaro, Chloé de Guillebon vince il Concorso di clavicembalo Gianni Gambi

Alla musicista il primo premio del Concorso internazionale

Chloé de Guillebon

Chloé de Guillebon

Pesaro, 22 aprile 2018 -  Francese, poco più che ventenne, Chloé De Guillebon è la vincitrice del XVI Concorso internazionale di Clavicembalo e Basso continuo “Gianni Gambi” indetto dal Conservatorio Rossini. Dopo di lei, ex aequo, Adrià Gracia Galvez e Giulia Ricci – che è stata premiata anche per la migliore esecuzione della sonata di J. S. Bach - e al terzo posto, ex aequo, Masako Awaji e Dusan Toroman. La giovane Chloé ha tenuto nella Sala dei Marmi del Conservatorio un apprezzato concerto nel quale sono state eseguite, con appropriatezza stilistica e coerenza interpretativa, pagine di autori simbolo della letteratura per clavicembalo come François Couperin, nel 350° anniversario della nascita, Johan Sebastian Bach e Domenico Scarlatti.

“Anche quest’anno – afferma il direttore del Conservatorio Ludovico Bramanti – si conferma il livello alto del Concorso internazionale di clavicembalo. L’iniziativa, insieme a quella analoga dedicata al fagotto, realizza la mission dell’istituto di tessere rapporti internazionali attraverso partnership con tutte le parti del mondo”.

Il Concorso di clavicembalo dedicato alla memoria di Gianni Gambi, docente del Conservatorio prematuramente scomparso, è stato ideato e promosso nel 1998 da Maria Letizia Pascoli, a lungo docente di clavicembalo nel Conservatorio pesarese. A lei è succeduta nella direzione artistica del concorso e nella cattedra di clavicembalo Maria Luisa Baldassari. Dal 2011 la manifestazione da annuale è divenuta biennale ed è stata allargata agli studenti di cembalo di tutti i conservatori, Hochschule e università europee. “Va sottolineato – ha dichiarato Giorgio Girelli, presidente del Conservatorio - il forte richiamo culturale che il Concorso riveste a livello internazionale coniugandosi a valori di amicizia e solidarietà fra i paesi d'Europa. Mi congratulo inoltre con il Rotary Club Rossini che lodevolmente ha promosso il concerto della vincitrice”.