Il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro protagonista di due concerti in Germania

Il 29 e 30 aprile il Coro Filarmonico Rossini protagonista di una tournée a Rastatt, in Germania

Coro Filarmonico Rossini di Pesaro

Coro Filarmonico Rossini di Pesaro

Pesaro, 25 aprile 2018 – In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Rossini si realizza l’iniziativa “Rossini nelle Marche e in Germania". Il Coro Filarmonico Rossini, diretto dal Maestro Roberto Renili, sarà protagonista di una tournée in Germania: il 29 e 30 Aprile a Bietigheim e a Gaggenau, nella provincia di Rastatt, sono previsti due concerti di respiro europeo assieme all’Orchestra ConFuoco di Bietigheim diretta dal Maestro Florianz Ganz.

Le due formazioni, insieme ai solisti So Hyun Lee, Jimena Llanos, Patrizio Saudelli e Roberto Ripesi, interpreteranno lo Stabat Mater di Rossini, il capolavoro sacro che il Pesarese compose nel periodo del cosiddetto silenzio successivo all’abbandono delle scene teatrali dopo il successo del Guillaume Tell. Saranno anche proposti il finale del IV atto del Guillaume Tell e la preghiera “Dal tuo stellato soglio” da “Mosè in Egitto”.

L’Ensemble ConFuoco eseguirà inoltre il doppio concerto di Johannes Brahms per violino (Lauren Basney) e violoncello (Verena Sennekamp) e il preludio da "I masnadieri” di Giuseppe Verdi. Per il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro si tratta di un ritorno in Germania dopo che otto anni fa è nato un progetto musicale particolarmente apprezzato dal pubblico. Grazie alle precedenti collaborazioni le formazioni italiana e tedesca hanno ricercato e sperimentato modalità efficaci per esprimere la forza della musica europea.

L’iniziativa Rossini nelle Marche e in Germania, che ha il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, prevede oltre ai concerti in Germania, anche due concerti a Pesaro e Senigallia nei giorni 11 e 12 maggio.