Pesaro, festa pop per Rossini in piazza

Sulle note della Sinfonia del Guglielmo Tell, una jam session con oltre 100 musicisti

L'esecuzione del Guglielmo Tell in piazza del Popolo

L'esecuzione del Guglielmo Tell in piazza del Popolo

Pesaro, 10 marzo 2018 - Rossini è tornato in piazza, questa volta con batterie e chitarre elettriche. E già perché quella che doveva essere la sua festa popolare di non compleanno nella settimana rossiniana lo scorso 24 febbraio (rimandata a causa del maltempo), oggi c’è stata (FOTO). Complice qualche raggio di sole ogni tanto oscurato da nubi minacciose in una piazza del Popolo dove hanno preso posto sul palco e fuori un centinaio di musicisti tra professionisti e dilettanti. Tutti uniti per dare vita alla Rossini Ouverture Pop, l’evento ideato e diretto da Riccardo Marongiu che ha proposto una delle sinfonie più famose del Cigno (Il Guglielmo Tell), in versione pop-rock.

Un esperimento riuscito, a giudicare dalla partecipazione e dall’entusiasmo dei tanti che hanno voluto cimentarsi in questo progetto e che diventerà presto anche un video promozionale della città. Già perché l’esibizione è stata filmata e registrata da varie posizioni e persino dal cielo con un drone. Insomma sarà uno spot musicale per promuovere Pesaro città della musica Unesco e città di Rossini.

Ad animare il pomeriggio anche le Bande musicali di Colbordolo (diretta dal maestro Eduardo Javier Maffei) e quella di Colombarone (diretta da Doria Del Maestro) e gli allievi del Centro musicale di Pantano. L’esecuzione vera e propria della Sinfonia, in una versione ovviamente ridotta rispetto all’originale, è stata proposta per ben tre volte. In mezzo un medley (Gazza Ladra; Italiana in Algeri e Barbiere di Siviglia), proposto dai maestri che guidavano l’operazione: Ilaria Mignoni (violino); Jacopo Mariotti (violoncello); Marialaura Mangani (flauto); Jean Gambini al sax e Gigi Faggi alla tromba. Alla sezione ritmica Samuele Barilari (batteria); Simone Giannotti (basso); Mauro Sanchioni (chitarra). Immediatamente sotto il palco altri musicisti che hanno aderito all’appello di Marongiu. Tra questi abbiamo notato i pianisti Andrea De Sabbata e Paola Urbinati; Giancarlo “Giangio” Del Vecchio nelle insolite vesti di chitarrista e tanti altri.

Prima della partenza la presentazione di Paolo Pagnini il saluto del sindaco Matteo Ricci, sul palco assieme all’assessore Daniele Vimini. Al termine, grazie anche al coordinamento di Pesaro Village, pizzette Rossini e Barbajata per tutti offerta da Panificio Pagnoni e Polo Pasta e Pizza.