Ivan Cottini a Sanremo. Chi è

Il ballerino malato di sclerosi multipla e la sua compagna di avventura stasera all’Ariston: una coreografia sulle note della cantante Elisa

Ivan Cottini con la compagna Bianca a Sanremo

Ivan Cottini con la compagna Bianca a Sanremo

Urbino, 8 febbraio 2020 - "Siamo carichi a mille". Ivan Cottini e Bianca Maria Berardi, in macchina verso Sanremo, ieri mattina, non riuscivano a contenere la loro emozione: questa sera si esibiranno sul palco di Sanremo con una coreografia studiata sulle note della cantante Elisa. "E pensare che mia nonna credeva che andassi a cantare a Sanremo", ricorda il modello e ballerino, malato di Sclerosi multipla.

Ieri mattina, Cottini e la sua compagna di avventure, ballerina professionista e coreografa, sono saliti in macchina e sono partiti per Sanremo: "Dovevamo apparire già in alcune interviste televisive appena arrivati, ma la produzione di Sanremo preferisce che facciamo le prove, prendiamo confidenza con gli ambienti e facciamo la nostra esibizione – ha detto Berardi –. Ancora non sappiamo nulla sull’orario in cui balleremo: è tutto segretissimo per tenere gli spettatori incollati ogni secondo".

Bianca però si è informata sulle dimensioni del palco per far sì che la loro coreografia, all’Ariston questa sera riesca al meglio: "Non ci hanno detto se sarà l’orchestra a suonare per noi o useremo la nostra musica, ma di sicuro porteremo la nostra ultima coreografia realizzata su due brani di Elisa, ‘Anche fragile’ e ‘Ogni istante’. E’ un peccato che Elisa sia stata a Sanremo la sera prima della nostra esibizione, ma noi siamo contenti di ballare nella finale, è il massimo. E poi abbiamo chiesto al cantautore Giovanni Caccamo, che è molto vicino a lei, di chiederle di guardarci", raccontano Ivan e Bianca, che stasera saliranno sul palco indossando una camicia uguale, opera dello stilista Custo Barcelona che ha voluto vestirli a Sanremo.

I due urbinati, che si sono esibiti a ‘Ballando con le stelle’ per volere di Milly Carlucci e di Carolyn Smith, che ha sempre sostenuto Cottini nella sua battaglia per far comprendere ai malati che nulla è impossibile, hanno fatto un salto incredibile: appena due settimane fa, hanno ballato al cinema di Casinina per una serata di beneficenza e stasera sono a Sanremo.  

"Siamo felici, contenti, emozionati e soprattutto siamo orgogliosi: siamo partiti con una coreografia per Ismaele, 4 anni fa, e guarda dove siamo arrivati. Anche noi abbiamo riso pensando a dove eravamo 2 settimane fa, ma va benissimo così – dicono Ivan e Bianca -. Tutto questo ci è costato dolori, lividi, fatica ed è il coronamento di un percorso a ostacoli".

In questi giorni, Ivan è stato contattato da tutte le trasmissioni nazionali, da tantissime testate giornalistiche, ma affronta Sanremo sapendo "che è un’occasione per far vedere che la diversità è bellezza, è un valore aggiunto per la società e la tv. E’ la prima volta da quando sono malato che sono così lontano da casa e devo dire che mi manca mia mamma", conclude Cottini.