Povia e Lighea, da Sanremo a maestri di canto per i giovani

I due vincitori del Festival presenteranno oggi i loro corsi nella scuola di canto di Davide Di Gregorio

Povia a Sanremo

Povia a Sanremo

Pesaro, 28 settembre 2018 - Si accendono i riflettori sull’Open Day che, oggi pomeriggio, animerà la scuola di canto Pianeta di Musica di Davide Di Gregorio. A partire dalle 18, si terrà la presentazione dei nuovi corsi con alcuni protagonisti e vincitori di Sanremo: Povia e Lighea. Nonché due cantautori presenti in diverse edizioni del Festival, a partire dal 1995, che ora, nella scuola pesarese di Di Gregorio, saranno docenti di due corsi per il mondo dello spettacolo, dunque fonte di ispirazione per tanti cantanti e compositori. Sia l’Open Day che i corsi saranno aperti a tutti. In particolare, Povia sarà docente del corso di “Song Writing”, rivolto a tutti coloro che vogliono imparare l'arte della composizione, sia di testi che musicale. E poi curerà il corso di “Interpretazione”, per approfondire il canto in senso pratico, cioè live. Lighea sarà invece docente del Metodo 3D e curerà il laboratorio di canto e counselling espressivo artistico. Una tecnica che permetterà al cantante di liberare le tensioni e le influenze ambientali che condizionano lo strumento voce, la quale diventerà, dunque, trasparente, capace di rilevare emozioni e pensieri.

"Oggi i ragazzi hanno bisogno costantemente di stimoli - spiega Davide Di Gregorio - ed io sono sempre al lavoro per crearli all'interno della mia scuola.  Credo che riuscire a portare, a stretto contatto con gli studenti, veri artisti che possano raccontare la verità su questo mondo ed essere portatori di vere esperienze, sia un completamento fondamentale per chi vuole fare dello spettacolo la propria vita". 

La scuola Pianeta Musica è nata nel 1993 e da allora rientra, a livello nazionale, tra le pochissime scuole specializzate in canto: "è nata in quegli anni con la collaborazione del mio carissimo amico Alberto Garbugli - conclude Di Gregorio - e di strada da allora ne abbiamo fatta. Lo scorso anno abbiamo anche prodotto una serie tv dal nome 'Pm la Serie' e quest'anno finiremo le puntate restanti. Sono esperienze importanti per i nostri ragazzi e credo sia molto formativo lavorare, come già avvenuto, con grandi maestri come Vessicchio, Morgan, Pitteri, produttori discografici e tanti altri personaggi che sono gravitati nella nostra scuola. Un onore per me e per i miei allievii che dedicano, ogni giorno, tanto impegno verso questa disciplina". 

ANGELICA PANZIERI