Riz Ortolani, razziati i premi alla carriera

Colpo nella casa vicino a Roma del maestro. La figlia: "Alto valore affettivo, quasi zero quello commerciale: spero ce li restituiscano"

Una delle ultime foto di Riz Ortolani

Una delle ultime foto di Riz Ortolani

Pesaro, 18 dicembre 2022 - Furto venerdì sera nella casa di Aranova, vicino a Roma, di Riz Ortolani, maestro e compositore nato a Pesaro nel 1926, morto a Roma nel 2014, autore di colonne sonore memorabili, tra cui "Fratello sole sorella Luna", oltre ad aver ottenuto una nomination per l’Oscar nel 1964.

La sua Pesaro ha dedicato alla sua memoria, nel 2017, i giardini tra il Conservatorio, dove Riz studiò, e palazzo Ricci.

Il colpo è stato denunciato dalla figlia Rizia su Facebook: "I ladri – ha scritto la donna – hanno portato via premi in argento ricevuti da mio padre, nel corso della sua carriera. Si tratta di oggetti molto importanti per la famiglia, premi, piatti e medaglie con incisioni e dediche personali a lui e a mia madre Katyna Ranieri. Oggetti che non hanno praticamente valore commerciale, ma solo un grande valore affettivo. Spero che i ladri possano capire e restituirci quanto rubato".

Rizia ha parlato poi di come si è svolto il furto: "Erano circa le 20 – ha detto la donna – quando l’allarme è scattato subito dopo che l’avevamo inserito. I ladri erano ancora in casa, li abbiamo visti fuggire attraverso la recinzione. Per fortuna non sono riusciti a salire al piano superiore".

"Abbiamo già presentato – segnala Rizia – denuncia ai carabinieri, cercando di fare un inventario di quello che era presente in casa al momento del furto. Tutte cose difficili da rivendere o da fondere. Hanno rubato i pezzi di una scacchiera, alcune forchette in argento, piatti. Oggetti che racchiudevano l’intera carriera di papà e mamma, dal valore commerciale ridicolo".