Rossini Opera Festival 2020 Pesaro, cast stellari tra ritorni e novità

Sul palco la Peretyatko e Romanovsky. Korchack dal canto alla direzione d’orchestra. In più uno Stabat Mater scenico e un recital rossiniano con Florez

La bella e brava Olga Peretyatko, in Moïse et Pharaon con il grande Roberto Tagliavini

La bella e brava Olga Peretyatko, in Moïse et Pharaon con il grande Roberto Tagliavini

Pesaro, 4 dicembre 2019 - Molto del programma del 41° Rof era già stato svelato questa estate, comprese le date (dall’8 al 21 agosto). Non erano ancora noti invece, molti dei nomi dei cast artistici. Accanto a qualche conferma, sono parecchie le novità: il ritorno di Olga Peretyatko e quello di Sergey Romanovsky, ad esempio. Ma anche il debutto di una grande bacchetta come quella di Evelino Pidò e quello di un frequentatore abituale del Teatro alla Scala: il basso-baritono Roberto Tagliavini. O ancora il curioso ritorno (stavolta come direttore d’orchestra), dell’ex cantante rossiniano Dmitry Korchack e di Marianna Pizzolato. E poi ancora un debutto: quello del mezzosoprano francese Karine Deshayes. In più uno Stabat Mater in forma scenica e un curioso recital di rarità rossiniane affidato a Juan Diego Florez.  

Insomma, non si fa mancare nulla quest’anno il festival diretto da Ernesto Palacio. In programma tre nuove produzioni: Moïse et Pharaon, La cambiale di matrimonio ed Elisabetta regina d’Inghilterra. Completano il cartellone Il viaggio a Reims e lo Stabat Mater. Il festival si apre con il Moïse et Pharaon (8, 11, 14 e 18 agosto Vitrifrigo Arena) con la messinscena di Pierluigi Pizzi. Giacomo Sagripanti dirigerà l’Orchestra della Rai e il Coro del Ventidio Basso. Nel cast il debutto del grande Roberto Tagliavini assieme a Olga Peretyatko. E poi Erwin Schrott e un altro debutto: Vasilisa Berzhanskaya. Ci saranno poi Monica Bacelli, Andrew Owens, Ruzil Gatin, Nicolò Donini e Matteo Roma.  

La cambiale di matrimonio (9, 12, 15 e 19 agosto Teatro Rossini), sarà diretta che da Dmitry Korchak, indimenticato tenore in varie edizioni del Rof. L’ex cantante, ora apprezzato direttore, sarà alla testa della Sinfonica Rossini. La messinscena è firmata da Laurence Dale, con scene e costumi ideati da Gary McCann. Nella compagnia di canto figurano Carlo Lepore, Dilyara Idrisova, Davide Giusti, Iurii Samoilov, Alexander Utkin e Martiniana Antonie. L’opera sarà proposta assieme alla Cantata Giovanna d’Arco (interpretata da Marianna Pizzolato) e alla Sinfonia alternativa dell’Equivoco stravagante, eseguita in prima assoluta. Elisabetta regina d’Inghilterra (10, 13, 17 e 20 agosto Vitrifrigo Arena) sarà diretta da Evelino Pidò sul podio dell’Orchestra della Rai e del Coro del Ventidio Basso. Lo spettacolo è firmato dal grande Davide Livermore, con le scene di Giò Forma e i costumi di Gianluca Falaschi. Nel cast, Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Sonia Prina, Mariangela Sicilia, Barry Banks e Oscar Oré. Tra i concerti spiccano il recital rossiniano di Juan Diego Flórez (16 agosto alla Vitrifrigo Arena). E il trio buffo Alfonso Antoniozzi-Paolo Bordogna-Alessandro Corbelli (19 agosto al Teatro Rossini).