Sanremo 2020, Ivan Cottini ballerà al festival

Il modello malato di Sclerosi multipla sul palco dell'Ariston invitato da Amadeus

Cottini e Berardi a Ballando con le Stelle

Cottini e Berardi a Ballando con le Stelle

Urbino, mercoledì 29 gennaio 2020 – Da questa mattina il telefono non smette di squillare: Ivan Cottini e Bianca Maria Berardi stanno ricevendo i complimenti di tantissime persone alla notizia che saranno ospiti, la sera di venerdì 7 febbraio, a Sanremo.

"Amadeus ha visto un nostro video di Ballando, gli avevano già parlato di noi e ci ha voluti a Sanremo per ballare – racconta Berardi, ballerina e insegnante di danza -. E' una cosa straordinaria e clamorosa e siamo emozionatissimi. Noi ci esibiremo la sera di venerdì 7 febbraio, ancora non sappiamo però con quale brano: le ipotesi sono o il brano con cui abbiamo ballato a Ballando con le Stelle o uno nuovo; gli autori stanno valutando e poi ci faranno sapere. C'era anche la possibilità di esibirci con l'accompagnamento dell'orchestra ma anche questo è ancora da capire. Quello che più importa è che il messaggio che Ivan porta avanti arriverà sul palco di Sanremo, che è il top che si possa immaginare" .

COTTINIG_6241560_191636

Questa mattina è uscito l'annuncio sul nostro quotidiano e anche sui canali ufficiali del 70° Festival della canzone italiana, il massimo traguardo televisivo che si possa raggiungere per chiunque, cantanti e non. Ivan Cottini, classe 1984, è un modello malato di Sclerosi Multipla, che ha affrontato mille sfide, dagli sport più estremi alle competizioni con i grandi campioni come Magnini e Ambrosini, e si è avvicinato alla danza da qualche anno, riuscendo a raggiungere risultati incredibili, dopo sacrifici e sforzi fisici. Bianca Maria Berardi è una coreografa professionista e insegnante di danza, che balla da quando era una bambina. Ora balleranno insieme a Sanremo.

Prima della trasmissione, Ivan Cottini

Insieme hanno intrapreso un viaggio in cui la disabilità che vuole trattenere Ivan sulla sedie a rotelle viene sconfitta: hanno ballato nella trasmissione “Amici di Maria de Filippi”, poi a “Ballado on the road” e poi sono approdati alla finale di “ Ballando con le Stelle”, in cui hanno guadagnato il rispetto e l'ammirazione di tanti. Ogni singolo movimento, studiato da Berardi, costa fatica e dolori enormi a Cottini, ma il modello e ballerino non ha mai voluto dare meno del massimo ad ogni esibizione.

"Finalmente la televisione si è accorta che la diversità è bellezza ed è un valore aggiunto per la società – il commento di Cottini -. Ci sono malati disabili, giovani e non, che in me hanno trovato finalmente un personaggio in cui immedesimarsi e da emulare e io li voglio rappresentare al meglio. E ad oggi non sono più il malato con la sua storiella da tv che scende dalla sedia e si rotola, ma grazie a chi ha creduto in me, Eleonora Daniele, Milly Carlucci e Bianca Berardi, sarò lì a mostrare che tutto è possibile se lo si vuole e che la mente non conosce disabilità" .