School of rock, Arianna Talè nel cast. Da Mondavio al Sistina

L’ex estetista tra i protagonisti del primo cast italiano del musical: "Ho rischiato e ho vinto"

Arianna Talè, 26 anni

Arianna Talè, 26 anni

Mondavio (Pesaro Urbino), 9 aprile 2019 - A 22 anni ha abbandonato il suo lavoro di estetista e ha lasciato il paese di Mondavio per inseguire il proprio sogno e oggi, a quattro anni di distanza, quel sogno è diventato una splendida realtà. Arianna Talè fa parte del primo cast italiano del musical School of Rock, con cui per tutto il mese di marzo ha calcato il palcoscenico del teatro Sistina di Roma, dal 3 al 7 aprile quello del Politeama di Genova e, in questi giorni si sta esibendo al teatro Verdi di Firenze. Seguiranno tappe ad Assisi, Trieste, Parma, Milano e Trento. Arianna, ora 26enne, è sempre stata una sognatrice innamorata del canto, della danza e della recitazione.

Il suo primo percorso artistico lo intraprende entrando ad appena 11 anni nel coro polifonico locale Gaudium Vocis come soprano lirico leggero, facendone parte per un decennio. E’ a 22 anni, però, che arriva la svolta: nonostante una vita soddisfacente, con un posto di lavoro in un centro estetico, lascia tutto per inseguire finalmente il suo sogno artistico. Parte per Milano e si iscrive all’accademia dello spettacolo M.A.S., Music Arts & Show, dove studia per 3 anni e si diploma con il massimo dei voti. «Non è stato semplice – racconta lei – essere catapultata in una città come Milano, da sola, imparare a crescere e diventare indipendente. Anzi, è stata proprio dura, ma è una scelta che rifarei mille volte». Gli studi fatti e i sacrifici hanno dato conferma ad Arianna che la strada da performer era la più giusta; che se si mette il cuore in ciò che si fa e ci si crede davvero, le soddisfazioni prima o poi arrivano.

«L’umiltà è alla base di tutto – riprende –. Un valore fondamentale che devo alla mia famiglia e al mio paese, che mi hanno trasmesso sani principi e mi hanno fatto stare sempre coi piedi per terra». Un’umiltà, che unita alla determinazione e alle sue indubbie capacità artistiche, le ha consentito, nel gennaio scorso di entrare nel cast di School of Rock, diretto da Massimo Romeo Piparo, che ha in Lillo Petrolo (quello di Lillo & Greg) il protagonista principale. «Di certo, questa è un’esperienza che mi porterò dietro per tutta la vita – riprende Arianna Talè –. Ho cambiato città, ho conosciuto tante persone nuove e ora posso dire di essere finalmente una professionista. La strada, però, è ancora lunga. Sono solo all’inizio; ho molti obiettivi che desidero raggiungere e ce la metterò tutta per farcela».

Dal piccolo borgo di Mondavio al Sistina e agli altri prestigiosi teatri in cui sta recitando in queste settimane è davvero un bel salto e un grande traguardo. Ma la soddisfazione più grande per Arianna è «essere riuscita a fare di un sogno un meraviglioso lavoro».