Umberto Uliva, da carabiniere a modello e attore grazie alla sua barba

L'uomo, 55 anni, da quando è in pensione conteso tra tv, web e giornali. Sposato con figli, è andato anche su Rai 1

Umberto Uliva su Rai 1 ha interpretato Giuseppe Verdi

Umberto Uliva su Rai 1 ha interpretato Giuseppe Verdi

Pesaro, 2 dicembre 2019 - Prima faceva il carabiniere (per l'esattezza rispondeva alle chiamate del 112 alla centrale operativa del Comando provinciale di Pesaro) poi ha scoperto di avere una barba a dir poco cinematografica, il vero trampolino che lo ha lanciato nel mondo dello spettacolo. E quindi adesso che è in pensione, e se lo può permettere, da qualche anno fa il modello, conteso in più media, dalla tv, al web, ai giornali.

Lui si chiama Umberto Uliva, fanese, 55 anni, sposato con figli, e nei giorni scorsi è stato ospite alla trasmissione di Marco Liorni 'Italia sì', su Rai 1, poi andata in onda anche su Rai Play, dove interpretava in chiave comica la figura di Giuseppe Verdi, e intonava come inediti (da portare a Sanremo) brani famosissimi come 'Pensiero' dei Pooh, 'Pensiero stupendo' cantata da Patty Pravo, ed 'Emozioni' di Battisti-Mogol. Lo sketch era in compagnia di Gianni Ippoliti. 

Continua così la carriera di Uliva, che ha lasciato la divisa di sottufficiale dell'Arma e ormai da alcuni anni è lanciato nel mondo dello spettacolo. Al centro, sempre la sua barba. Prima come modello per prodotti di cosmesi per uomo e abbigliamento (era lui ritratto nella foto dell'ultima pagina di un noto settimanale italiano, due settimane fa), adesso invece anche in trasmissioni televisive come quella appena citata. Prossimi impegni: un altro catalogo e un film per  una campagna di sensibilizzazione che vuole curare la sindrome di Williams, malattia genetica che si manifesta dalla nascita con cardiopatie, difetti dei vasi sanguigni e altri disturbi. 

Uliva, nostalgia della divisa e della gente che le chiedeva aiuto a telefono? "Sempre, ovviamente. Anzi quei giorni, o meglio quegli anni trascorsi coi colleghi al 112 sono un pensiero abbastanza costante. Tempi eroici. Ora la nuova attività mi prende molto e spero di avere ulteriori contatti e proposte in tutti quei settori che adesso sto frequentando". Lui e la sua barba, inseparabili.