Addio a Franco Marchionetti tra i pilastri della storica Falco

Migration

di Luigi Diotalevi

E’ morto, all’età di 80 anni all’ospedale di Fano, Franco Marchionetti, uno sportivo molto legato al basket come tutti i suoi tre fratelli, il più famoso è stato Marco che aveva debuttato nella Vuelle a soli 17 anni ai tempi di Riminucci, Bertini, Stefanini e Paolini. Anche Franco, molto conosciuto in città, aveva giocato nelle giovanili della Victoria Libertas ai tempi del grande maestro Agide "Aido" Fava. Franco era stato dipendente dell’ufficio tecnico erariale (il Catasto), ed era stato uno dei fondatori dell’Unione sportiva Falco insieme al magistrato Pierfrancesco Marini, a don Guido Vincenzi, l’amato parroco di San Carlo. Dopo aver giocato a pallacanestro, ha anche allenato le giovanili della Falco seguendo tanti giovani e trasmettendo loro, oltre la tecnica, l’amore per lo sport e per la vita. Una figura mite, buono che viene ricordato molto bene nel libro "San Carlo: storia e fede di una parrocchia in un quartiere popolare" scritto da Davide Eusebi Nella pagina "Franco Marchionetti, maestro di sport", un suo allievo, poi allenatore, Valter Marchetti lo descrive come "un costante punto di riferimento e grande educatore svolgendo un’azione sociale impagabile nel nostro quartiere".

E ancora: "Ricordo che girava per le vie di Pantano con la sua Fiat 500 bianca a scovare giovani in strada, caricandoli e accompagnandoli all’ombra del campanile nek campetto tra via Turati e via Nitti. Con il presidente Pierfrancesco Marini reperiva scarpe ginniche per chi non le aveva ed a Pantano la situazione non era delle più rosee con famiglie spesso numerose. A fine attività ricreative ci accompagnava in chiesa per recitare le Lodi serali. E’ stato un grande maestro di sport e di vita per tutti noi".

Franco Marchionetti lascia la moglie Stefania, che lo ha accompagnato nel difficile percorso degli ultimi anni della sua vita, i figli Chiara e Paolo, l’adorato nipote Filippo e i fratelli. L’ultimo saluto si terrà oggi (giovedì), alle ore 9.30, nella parrocchia di Cristo Risorto. Sentite condoglianze alla famiglia da parte della redazione de il Resto del Carlino.