Alma, al via il pre-ritiro del gruppo giovani

Mister Mosconi alla caccia di under che possano partire per il raduno ufficiale sotto il Catria. Oltre venti ragazzi da testare in tre giorni

Migration

Mentre il Fano è in attesa della firma di Manfredo Pietrantonio che, salvo sorprese da parete del giocatore del Chieti, dovrebbe avvenire entro la prossima settimana, il Fano inizia domani con il pre-ritiro voluto da mister Andrea Mosconi riservato agli under di proprietà della società granata. Il primo appuntamento è fissato alle 17,00 al campo Trave, cui seguiranno altre due sedute martedì e mercoledì alla stessa ora. Sono stati chiamati una ventina di giocatori che hanno fatto parte delle formazioni giovanili dell’alma. La finalità, come ha spiegato lo stesso mister Mosconi, è quella di vedere se vi sono elementi che possono essere inseriti nel gruppo che poi svolgerà il ritiro a Frontone dal prossimo 25 luglio. Come è noto il Fano finora ha operato finora sul mercato concentrandosi quasi esclusivamente sulla ricerca degli over e operando diversi colpi, ma prima di mettere mano all’individuazione dei fuori quota che come prevede il regolamento della Serie D dovranno essere quest’anno quattro, uno ciascuno dal 2001 al 2004 vuole guardare cosa c’è di buono in casa propria. "Abbiamo fatto una lista di circa 25-30 calciatori – dice il direttore tecnico dell’Alma Gianni Gualandi – e ancora oggi non sappiamo di preciso quanti si presenteranno e sono tutti giocatori under, dalla classe 2002 alla 2004 e anche classe 2005 che mister Mosconi vuole vedere in questi tre giorni di allenamenti. Ci potrebbero essere anche elementi provenienti da altre società, voluti direttamente dal presidente Russo, da sottoporre all’esame del tecnico. In questo caso però siamo in difficoltà nel trovare alloggio per questi ragazzi in questo periodo, ma vi stiamo lavorando".

Già lo scorso campionato alcuni giovani fanesi si sono messi in mostra in prima squadra come la punta Serges che poi è entrato in pianta stabile nella rosa del Fano o come Riggioni ed Esposito che hanno comunque avuto l’opportunità di affacciarsi alla Serie D e che ora con il nuovo corso impostato sui giovani voluto dalla dirigenza gli stessi, ma anche altri, potrebbero giocarsi le loro chance per entrare nel gruppo che effettuerà il ritiro. Tre giorni di lavoro per capire quali di questi giovani potrebbero essere funzionali al progetto che ha in testa mister Mosconi. Una volta fatta la selezione la società si ritufferà sul mercato questa volta degli under per coprire quei ruoli che saranno affidati ai fuori quota, vale a dire portiere, esterno destro e sinistro e centrocampista. Frattanto ieri pomeriggio alle 18,00 è scaduto il termine per le iscrizioni al prossimo campionato di Serie D. Si sono iscritte 168 società, compresa ovviamente il Fano, mentre hanno presentata formale rinuncia il Delta Porto Tolle e il Lornano Badesse. Il Rieti non ha presentato alcuna domanda, per cui saranno al momento tre i posti da ricoprire mediante i ripescaggi tra le retrocesse e le squadre che hanno fatto i playoff in Eccellenza.

sil.cla.