Alma, oggi l’iscrizione alla D. Poi il mercato

Questa mattina la documentazione completa sarà caricata sul sito della Figc. Settore giovanile gestito da uno staff tecnico tutto fanese

Migration

di Silvano Clappis

Oggi il Fano si iscrive al prossimo campionato di Serie D. È questo l’ultimo dettato lasciato dal presidente Mario Alessandro Russo prima di lasciare Fano al termine della settimana di vacanza e di fare rientro a Caserta.

La documentazione completa sarà questa mattina caricata sul sito della Figc – mentre l’importo di 16.500 euro e la proroga della fideiussione giacente di 31mila euro avverrà a mezzo banca - e salvo richieste suppletive da parte degli organi federali l’iscrizione dell’Alma può considerarsi cosa fatta.

Abbondantemente entro il termine di scadenza fissato per le ore 18,00 di venerdì 15 luglio. Sistemata questa pendenza tutti gli occhi in casa granata sono di nuovo puntati sul calciomercato.

Non è un mistero ormai che il Fano punta a chiudere con un difensore centrale di grande affidabilità e con un attaccante ugualmente over.

Per quest’ultimo in ballottaggio ci sarebbe lo stesso granata Antonio Varriale se l’esterno napoletano accettasse il nuovo progetto tecnico voluto da mister Mosconi. Altrimenti il Fano guarderebbe altrove.

C’è poi la questione under che sarà esaminata nei prossimi giorni, quando mister Mosconi sarà a Fano per organizzare il ritiro di Frontone. Nel frattempo

i due terzini dell’ultima stagione, vale a dire Alessandro Zanolla (classe 2001) e Matteo Del Rosso (classe 2003) sono in stand by. Il primo potrebbe rientrare nel nuovo modulo 3-5-2 di Mosconi, ma il ragazzo non avrebbe ancora deciso di legarsi per un altro anno al Fano, attratto dalle sirene della Serie C; il secondo è di proprietà della Fermana ed anche per lui la decisione è rimandata fino a quando non si saprà ufficialmente se la Fermana è ripescata in Serie C, dopo le esclusioni di Teramo e Campobasso, con i canarini che sono primi nella speciale graduatoria dei ripescaggi.

Dopo l’addio del dottor Augusto Sanchioni, c’è da registrare anche la mancata riconferma di Paolo Rossi come team manager, ruolo che Rossi ha svolto in questi ultimi anni con capacità e discrezione.

L’unico annuncio ufficiale del week end è stato quello che la società di via Toscanini ha affidato la panchina degli Allievi Under 17 granata al tecnico fanese Luca Spendolini.

Finalmente il settore giovanile sarà gestito da uno staff tecnico tutto di marca fanese.

Luca Spendolini ha esordito come tecnico nel 2008 nella Scuola Calcio Fanella dove è rimasto fino al 2011, dopodiché ha fatto esperienza nel settore giovanile della Vis Pesaro dal 2011 al 2013, per poi approdare nel 2014 alla Juventus Academy, società in cui rimane fino al 2020. Ed è sempre per la società bianconera che si trova a vivere l’esperienza come allenatore prima e direttore tecnico poi dei camp estivi sia nazionali che internazionali.