Pesaro, antipasto della festa del porto. Spettacolo in mare

Prima la regata della Compagnia della Vela e poi l'arrivo dei trabaccoli. Questa sera i fuochi d'artificio. Il Porto è vivo

I trabaccoli ormeggiati sulla Calata Caio Duilio

I trabaccoli ormeggiati sulla Calata Caio Duilio

Pesaro, 1 luglio 2018 - Hanno fatto bella mostra di sè dal tardo pomeriggio di ieri in poi i trabaccoli arrivati in flottiglia dalla Romagna: bragozzi, lance, battane, tutte con le tipiche vele al terzo colorate, perfettamente conservate. Imbarcazioni restaurate o addirittura ricostruite daccapo seguendo regole precise. A Pesaro non s'erano mai viste tante tutte insieme e lo spettacolo ha attirato una gran folla armata di macchine fotografiche per immortalare l'evento, reso possibile dall'impegno della Lega Navale di Pesaro che ha raccolto l'invito degli appassionati Giacomo Savoldelli Pedrocchi e Bruno Tamburini, unici pesaresi a poter navigare su una barca d'epoca.

Anche se ieri è sbucata una piccola lancia di due 'pesaresi di Soria' come si sono definiti, ormeggiata nel fiume Foglia che ha voluto unirsi al corteo, mentre un altro pesarese ha portato un modellino a grandezza naturale nella sede della Lega Navale, in segno di condivisione. Pomeriggio davvero animato al Porto, che sta vivendo la sua annuale festa. La Compagnia della Vela, infatti, per festeggiare la riapertura della sede estiva posta nella nuova darsena, ha organizzato una veleggiata alla quale hanno partecipato ben 35 barche in un clima di grande festa: "Nè vinti nè vincitori - dice alla fine il presidente Massimo Perrone, impegnato alla griglia -. Ha vinto la voglia di stare insieme". Dopo la regata, infatti, tutti gli equipaggi hanno fraternizzato fra piadine, salsicce e fiumi di birra. Quindi il ricavato della veleggiata è stato devoluto in beneficenza all'associazione 'La prima coccola' di Rimini che si occupa dei bimbi nati prematuri.

E oggi sia le barche moderne che le vele d'epoca parteciperanno al tradizionale corteo che alle 11 uscirà in mare per onorare i caduti del mare. Aspettando i fuochi d'artificio delle 23,30. Prima un giro alle bancarelle è d'obbligo. In via Cecchi alle 21,30, ci sarà il concerto di Joe Castellani. Il Porto è vivo.