Gimbo Tamberi campione della Diamond League: vince con 2.34

L'oro olimpico ed europeo ha vinto per il secondo anno di seguito. festa a Zurigo sulla pedana appositamente allestita sulla piazza Sechselaeuten

Il salto vincente di Gimbo Tamberi a Zurigo (Ansa)

Il salto vincente di Gimbo Tamberi a Zurigo (Ansa)

Zurigo, 7 settembre 2022 - Grande vittoria di Gianmarco Tamberi in chiusura di stagione: Gimbo ha saltato più alto di tutti nella finale della Diamond League. Il nostro saltatore si conferma - se ancora ce ne fosse bisogno - campione del salto in alto del circuito internazionale.  A Zurigo, sulla pedana appositamente allestita sulla piazza Sechselaeuten, l'azzurro ha saltato 2,34 metri, primato stagionale. Una settimana dopo le nozze con Chiara Bontempi, Tamberi non ha perso la concentrazione ed è stato capace di valicare un modo eccellente la misura di 2,34 al secondo salto dopo aver sbagliato la primo tentativo sia a 2,27 che 2,32 (misura poi passata). 

Il 'diamante' di Gimbo Tamberi

Gimbo, 30 anni, portacolori delle Fiamme Oro, campione olimpico lo scorso anno a Tokyo e poche settimane fa oro europeo a Monaco di Baviera, ha nuovamente vinto il 'diamante', premio riservato ai vincitori di ogni specialità. Nella storia mai nessun italiano era riuscito a vincere il 'diamante' del circuito internazionale che fino al 2009 si chiamava Golden League. 

La gara a Zurigo

Gianmarco, trascinato dal pubblico svizzero, ha dato vita ad una gara emozionante al termine della quale ha preceduto l'americano JuVaughn Harrison secondo con 2,34 (peggior serie di salti) ed il canadese Django Lovett con 2,27. Pomeriggio 'no' per il qatarino Mutaz Barshim, amico di Tamberi, che ha valicato solo la misura d'entrata di 2,18 (poi errori a 2,24; 2,27 e 2,32).  Quarta nel salto con l'asta Roberta Bruni (Carabinieri). La primatista italiana, reduce dal 4,72 di Rovereto, ha superato 4,61. 

Gli altri 'diamanti'

Diamante all'australiana Nina Kennedy con 4,81 alla terza prova. Nel getto del peso fenomenale l'americano Joe Kovacs capace di lanciare a 23,23 metri, soli quattordici centimetri dal record del mondo del connazionale Ryan Crouser oggi secondo con 22,74. Quella di Kovacs è la seconda prestazione mondiale di sempre. Oltre a Kovacs e Crouser solo altri due pesisti hanno lanciato oltre i 23 metri, lo statunitense Randy Barnes a 23,12 nel 1990 ed il tedesco dell'Est, primatista d'Europa, Ulf Timmerman a 23,06 nel 1988.