Amati: "Urbino ai playout? Pronti" Fossombrone e Jesi, nuova sfida

Migration

L’ultima giornata del campionato di Eccellenza ha portato alla composizione della griglia degli spareggi e i relativi abbinamento. Tra questi il derby per la salvezza Urbania-Urbino e il match delle semifinali promozione tra Fossombrone-Jesina.

Urbino. I ducali privi di numerosi titolari, tenuti a riposo per non incorrere in squalifiche (diversi giocatori erano in diffida) e per fare recuperare fisicamente gli acciaccati, sono rimasti al palo contro il quotato Valdichienti. "Partita che sapevamo difficile – osserva il giorno dopo il diesse dell’Urbino Francesco Amati – perché si affrontava una squadra forte che puntava ad altri obbiettivi all’inizio della stagione. Noi eravamo consapevoli dell’importanza della gara ma coscienti di avere mancanze in organico. La squadra fin quanto ha potuto ha sviluppato il solito gioco creando anche delle importanti situazioni nel corso del primo tempo ma la superiorità del Valdichienti ed il caldo si sono fatti sentire, con gli avversari andati a rete quattro volte. Questo risultato non ci crea problemi perché siamo e restiamo sereni per affrontare l’ultima partita contro l’Urbania nella sfida play out, un derby che già da solo fa alzare i giri del motore. Adesso testa bassa per questo ultimo match lavorando come sempre e cercando di arrivare allo spareggio al completo". Gli spareggi playout si giocheranno in gara unica domenica 29 maggio. Questi i due incontri: Urbania-Urbino e Porto Sant’Elpidio-Biagio Nazzaro.

Fossombrone. Il Fossombrone è ritornato dalla trasferta di Jesi con un pareggio ridandosi appuntamento per la semifinale playoff di mercoledì prossimo. "Quella di domenica è stata una partita bella e vibrante per tutti i 90’ – dice l’allenatore del Fossombrone Michele Fucili – nel primo tempo siamo andati meritatamente in vantaggio e ci è stato annullato il raddoppio in maniera dubbia, poi abbiamo subito il pareggio e nel secondo tempo la Jesina ha spinto alla ricerca del vantaggio ma un gol non gol, una traversa e due occasioni di Arcangeletti potevano darci la vittoria. Un tempo a testa a livello di gioco ma per le occasioni avute forse meritavamo di più. Mercoledì sarà una battaglia e la possibilità di giocarla ci deve dare grande entusiasmo e soddisfazione". Il direttore sportivo Marco Meschini aggiunge: " E’ stata una partita tosta dove siamo partiti molto bene e nella prima mezz’ora abbiamo meritato il vantaggio di Zingaretti, dopodiché abbiamo subito il pareggio ed il ritorno della Jesina con una finale di primo tempo più equilibrato. Secondo tempo un po’ bloccato nei primi venti minuti, complici il caldo e la stanchezza, dopo i cambi la partita si è rinvigorita e da lì ci sono state occasioni da entrambe le parti. Usciamo con un po’ di rammarico per il secondo posto perso, allo stesso tempo però soddisfatti della prestazione fatta, ora prepariamo la partita di mercoledì".

Playoff. Questo il programma delle semifinali playoff di domani: Atletico Ascoli- Atletico Azzurra Colli; Fossombrone-Jesina. Finale domenica 22 maggio. Amedeo Pisciolini