Banchi approda alla Vuelle Ed è già primo allenamento

Il successore di Petrovic oggi sarà presentato ai tifosi biancorossi. Secondo gli addetti ai lavori si tratta di un tecnico di grande livello

Migration

"Un tecnico che metta in riga la squadra", ha detto il presidente della Vuelle Ario Costa la mattina dell’orazione funebre di Aza Petrovic. E l’ha trovato. Perché Luca Banchi, toscano, viene ritenuto urbi et orbi un allenatore di altissimo profilo tanto che qualcuno si sbilancia definendolo "superiore a Repesa". Non solo, ma viene anche catalogato, appunto, "tra i sargenti di ferro del basket nazionale".

Erano in diversi ieri che nemmeno credevano a questa eventualità anche perché Banchi pare abbia rifiutato altre panchine del massimo campionato. Comunque sia, Luca Banchi ieri pomeriggio era a Pesaro, proveniente dalla sua casa di Grosseto, ed ha anche diretto il primo allenamento della Carpegna Prosciutto. Come sia stato il primo impatto con la squadra nessuno lo sa, ma le prime considerazioni sono a stretto giro di posta perché questa mattina a mezzogiorno il tecnico toscano verrà presentato alla città nella sala rossa del comune in piazza del Popolo. E forse parlerà delle prime impressione che ha ricevuto dal gruppo nel primo allenamento: quali sono i limiti ed anche la forza di questa formazione. Sicuramente Luca Banchi è un allenatore molto esperto non solo perché è stato prima dietro le quinte di Siena che vinceva tutto; quindi come capo allenatore (il suo scudetto vinto venne annullato), ma poi anche a Milano dove ha vinto il titolo tricolore senza discussioni. Un personaggio di grande caratura per cui si presume che abbia ricevuto anche delle rassicurazioni da parte della dirigenza pesarese su eventuali correttivi da apportare alla formazione biancorossa. Sicuramente una pedina che potrebbe essere in movimento è quella di Leonardo Demetrio che secondo indiscrezioni di mercato piarebbe al Piacenza che milita in serie a A2.

Una bella sfida quella che si è preso Banchi anche se per lui Pesaro può rappresentare un ritorno al passato e cioè ai lunghi anni trascorsi a Siena, altra città che vive di pane e basket. Quindi una immersione in un clima certamente difficile ma anche molto stimolante sotto il profiolo professionale.

La prima uscita di Banchi come capo allenatore è fissata per sabato sera alle 20,30 perchè la Carpegna Prosciutto gioca in trasferta a Venezia, sicuramente una formazione su cui la classifica dice il falso: i lagunari hanno due punti esattamente come la Vuelle pur avendo una formazione sulla carta molto più forte. Dire che è il primo test, è esagerato visto che il promo allenamento è di ieri pomeriggtio. Forse qualche cambiamento lo si potrà vedere nello scontro in casa in progrmma domenica 31 contro Trento e cioè una formazione che sicuramente non fa tremare nil mondo..

Sicuramente il circuito del basket cittadino una cosa se l’aspetta da Luca Banchi e cioè una reazione sotto il profilo psicologico da parte dei giocatori., al di là di quello che sarà il risultato finale sia contro Venezia che poi contro Trento.

Esattamente quello che non si è visto, sotto il profilo dell’atteggiamento, sia contro la Fortitudo sia contro Tortona. E Banchi arriva subitoi dietro l’appello fatto da Aza Petrovic ai giocatori, prima dell’addio, e cioè " giocare di squadre e con orgoglio".

Comunque una svolta, quella che si è determinata nei giorni scorsi, per alcuni versi provvidenziale anche perché la lunga marcia del campionato è appena iniziata.

m.g.