Bartoli e la "favola" Acqualagna: "Incredibile essere così in alto"

Il centrocampista della Falco: "Se qualcuno avesse detto che saremmo stati primi l’avrei preso per pazzo"

Con la fine della prima parte del campionato la Nuova Real Metauro perde dopo 14 giornate, il titolo di capolista del girone A e vede laurearsi campione d’inverno la Falco Acqualagna. In una giornata in cui c’è stato solo un pareggio hanno fatto spicco le tre vittorie in trasferta: l’Atletico Tavullia a Montecalvo, il Santa Veneranda a Osteria Nuova e il Real Altofoglia a Tavernelle. Quattro i successi casalinghi: la Falco con la Mercatellese, la Laurentina con il Piobbico, il Lunano sulla Nuova Real Metauro e il Vismara sulla Maior.

I numeri. Per adesso all’Audax Piobbico non è servito il cambio dell’allenatore (Sarti ha sostituito Giorgini) e con il risultato negativo di San Lorenzo in Campo le ‘Tigri del Nerone’ hanno rimediato, loro malgrado, la quarta sconfitta consecutiva. Il Santa Veneranda dopo che nelle ultime 8 partite aveva raccolto solo 4 punti è ritornato invece al successo. Va come un treno Il Lunano considerando che ha incamerato 16 punti nelle ultime 7 partite. La difesa che ha subito più gol è quella dell’Audax Piobbico (26 gol subiti), di contro la difesa che ha subito meno reti (10) appartiene all’Athletico Tavullia. Il Pesaro Calcio e la Pergolese sono quelle che amano più delle altre il risultato di parità (8).

Il commento è di Emiliano Bartoli, centrocampista della Falco Acqualagna: "Al giro di boa c’è la certezza che è un campionato come ci aspettavamo tutti: molto equilibrato e con squadre ben organizzate e competitive. Per quel che riguarda la Falco se uno ci avesse detto che a metà gennaio fossimo stati lì davanti a lottare con le migliori lo prendevamo per pazzo. E invece siamo lì e cercheremo di starci il più possibile perché lassù c’è aria buona e si sta molto bene! Però nel calcio nulla avviene per caso, dietro c’è organizzazione impegno e grande entusiasmo da parte di una società che sta lavorando bene. Con una squadra composta per lo più da giovani Acqualagnesi che seguono i consigli di qualche vecchietto messo nel posto giusto. Facciamo la prima ma qui ad aiutare un mister capace trovo un vice, un preparatore atletico, un allenatore dei portieri e un massaggiatore e bravi dirigenti. Ma ancora siamo solo a metà e conta poco ora esser davanti, quindi lavoreremo per farci trovare lassù anche alla fine. Questo per me è un periodo bellissimo e ringrazio la mia compagna Debora che è stata bravissima e lo scorso 11 gennaio alle ore 23,30 mi ha reso padre di una bellissima bambina di nome Nina! Un sogno che si avvera".

I bomber. 10 reti: Luca Montanari (Pergolese); 7 reti: Alessio Brugnettini (Real Altofoglia) e Umberto Cazzola (Falco Acqualagna). 6 reti: Nicola del Pivo (Athletico Tavullia, ora trasferitosi all’Atletico Gallo), Ludovico Mainardi (Nuova Real Metauro), Mattia Pagnini (Vismara), Juan Emmanuel Crosetta (Atletico Tavullia), Nicola Tanfani (Athletico Tavullia) e Nicola Mancini (Lunano). 5 reti: Alain Intili (Santa Veneranda), Mattia Menconi (Maior), Gioele Ghetti (Laurentina) ed Elia Giacomelli (Nuova Real Metauro).

La squadra della settimana. 1)Gallinetta (Lunano), 2)Copa (Nuova Real Metauro), 3)Liera (Vismara), 4)Paoli (Osteria Nuova), 5)Vaierani (Santa Veneranda), 6)Principi (A.Tavullia), 7)Procaccini (Pesaro Calcio), 8) Caprini (Laurentina), 9)Bruscaglia (Falco Acqualagna), 10) Montanari (Pergolese), 11)Sacchi (Real Altofoglia). All.Andrea Salvi (Falco Acqualagna). Arbitro Biagini di Pesaro (Lunano- Nuova Real Metauro).

Amedeo Pisciolini