Basket Pesaro, la Vuelle batte Derthona e conquista i playoff

La partita è diventata vera e dura solamente nell'ultimo quarto, ma la strada ora è in salita, perché i biancorossi si troveranno davanti l'Olimpia Milano

I tifosi della Vuelle Pesaro: la squadra di basket ha conquistato i playoff

I tifosi della Vuelle Pesaro: la squadra di basket ha conquistato i playoff

Pesaro 7 maggio 2023 - La Carpegna Prosciutto è entrata nei playoff, riuscendo a battere Derthona (82 a 78) dopo una partita corpo a corpo tra gli applausi dei 5.300 spettatori che sono affluiti al palasport per assistere alla partita della vita.

Perché Pesaro doveva assolutamente vincere e contemporaneamente sperare in una vittoria di Scafati contro Brescia: e così è stato alla fine degli ultimi dieci di gioco e dopo una gara che Scafati ha passato sotto anche con scarti consistenti.

Una partita quella che si è snodata lungo i 40 minuti tra la Vuelle e Derthona che è diventata vera e dura solamente nell'ultimo quarto quando la formazione di Ramondino ha sempre annullato i piccoli strappi della squadra di Repesa ottenuti grazie anche ad un Daye autore della prima partita vera da quando veste la maglia biancorossa. Dietro Daye, anche da Totè che ha messo dentro canestri pesanti quando la palla pesava tonnellate.

Pesaro vince ed entra nel club degli ‘otto’, anche se la strada è una arrampicata sul cristallo del Cerro Torre perché i biancorossi si troveranno davanti l'Olimpia Milano, o sabato o domenica. E si parte in trasferta. Comunque un grande risultato per la formazione biancorossa che con questa vittoria mette nel dimenticatoio una seconda parte del campionato dove ha viaggiato a ritmi da retrocessione. Partita tutt'altro che accademica quella della formazione piemontese anche perché nel finale ha spinto al massimo i motori dominando anche sotto i tabelloni. Ma non è bastato per rovesciare il risultato anche se ad un minuto e mezzo dal termine le due formazione erano appaiate. In questo match Repesa non solo ha trovato finalmente un Daye preciso, ma è tornato anche su discreti livelli anche il capitano Delfino che chiude il match con 17 punti e l'ultimo canestro lo mette dentro proprio nel corpo a corpo dell'ultimo quarto. Tra le cose da sottolineare anche quella che è in programma per domani sera una riunione societaria pare per discutere il contratto di Repesa che può esercitare l'escape e cioè liberarsi. Cosa farà domani la società visto che la squadra è entrata nei playoff? Andrà avanti come da programma oppure rinvia la delicata questione a giochi finiti?

Il tabellino

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO: Kravic 6, Abdur-Rahkman 5, Visconti 2, Moretti 14, Tambone 5, Daye 11, Charalampopoulos 5, Toté 11, Cheatham 6, Delfino 17. Allenatore: Repesa. BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 19, Mortellaro ne, Candi 3, Tavernelli 2, Nikolic, Filloy 8, Severini, Daum 13, Cain 7, Radosevic 1, Macura 25, Filoni ne. Allenatore: Ramondino.

ARBITRI: Attard-Paglialunga-Paternicò.

NOTE: parziali 20-14, 50-35, 63-59. Tiri liberi: Pesaro 15/20, Tortona 11/19. Nessun uscito per cinque falli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su