Pesaro, al Torneo di Cristo Re vincono 'I Sudati'

Alla 17esima edizione del Memorial Bacchini 32 squadre partecipanti. Giacomo Gurini domina la finale

La squadra vincitrice con il trofeo

La squadra vincitrice con il trofeo

Pesaro, 29 luglio - Il caldo torrido non li ferma, la concorrenza col Palio dei Bracieri non li preoccupa. Il Torneo di Cristo Re è un'entità a sè, che avrà sempre il suo pubblico e, naturalmente, i suoi appassionati partecipanti. Che si sono sfidati  in memoria del loro amico Michele Bacchini, scomparso 18 anni fa, sul cemento del campo parrocchiale, incuranti delle scivolate, e sempre pronti a riconoscere un fallo commesso: perché, è bene ricordarlo, in questa manifestazione fatta di sano agonismo e altrettanta lealtà, non ci sono arbitri.

In finale trionfano "I Sudati" con un quintetto che pare assemblato per vincere: Giacomo Gurini (che quest'anno giocherà a Senigallia, in B), Diego Terenzi (anche lui sarà nella serie cadetta, ad Alba), Federico Giunta (che smette col basket un anno per laurearsi)), Matteo Longoni (ultimo anno ad Urbania) e Andrea Nardini (ex Falconara) hanno portato a casa il trofeo contro un'avversaria niente male che schierava Davide Vichi (Pisaurum), Eugenio Cecchini (Fossombrone), Michele Andreani (Basket Giovane), Andrea Cambrini (Bramante) e Alessandro Zeppa (Aquarius). Sono state 4 triple consecutive di 'Guro' ad uccidere il match. A bordo campo gongolava il suo nuovo coach, Stefano Foglietti, che lo ha riportato finalmente nelle Marche. Mentre Longoni e Nardini fanno sapere di essere in cerca di una squadra.

Cristo Re è anche questo: si fa un po' di mercato, oltre a guardare le partite e divertirsi, perché fra il pubblico è pieno di allenatori delle minors e delle giovanili locali. Ma la cosa fondamentale è stare insieme col giusto spirito, il tutto condito dalla musica di Pale dj, vera anima della manifestazione che attira gente anche da fuori Pesaro. Basket City siamo noi.

e.f.