Vuelle, un supplementare per battere Pistoia

Grande esordio del nuovo arrivato Braun. Bene Clarke. Paura per un malore sugli spalti

Vuelle contro Pistoia, l’azione di Monaldi (Fotoprint)

Vuelle contro Pistoia, l’azione di Monaldi (Fotoprint)

Pesaro 8 aprile 2018 - Ci vuole un tempo supplementare alla Vuelle (FOTOper avere ragioni di Pistoia: 80 a 72. Partita firmata nell’overtime dai colpi anche da metà campo di Clarke, che dopo una gara ondivaga, è uscito di prepotenza nei momenti finali assieme ad un paio di penetrazioni di Bertone, altro giocatore che è stato dentro a questo confronto come un fiume carsico: entrava e usciva dal match.

Ma questo confronto con Pistoia, contrassegnato dall’ovazione del pubblico quando è arrivata notizia che Capo d’Orlando aveva perso in casa contro Varese, porta la firma del nuovo arrivato Braun.

Un’ala che ha impressionato grandi e piccoli, nel senso di neofiti e vecchi leoni, perché ha dato completezza alla formazione ora condotta da Galli.

Un’ala vera, non propriamente un tiratore periferico, ma comunque un americano di potenza atletica, con ottimi fondamentali ed un’ottima visione di gioco.

Anche un play aggiunto, ma al di là di questo nei minuti finali Pistoia si è portata avanti di 5 punti, con la macchina biancorossa imballata, ha piazzato due bombe dall’angolo che hanno rimesso in linea di galleggiamento che stava scivolando via. Insomma un uomo che è andato a coprire in grande buco nero di questa formazione e cioè quello del tre.

Una gara che Pesaro ha condotto soprattutto nei primi venti di gioco, grazie soprattutto alla velocità di transizione, avanti anche di 14 punti che potevano essere un abisso invalicabile se solo avesse trovato – ma è cosa vecchia – maggiore concentrazione nel chiudere i buchi al centro dell’area. Vecchio problema che ancora resta.

Comunque quella che sembrava una partita vinta, ha ripreso il canovaccio di altri match ad inizio del terzo quarto quando si sono spente le luci: una serie di errori che hanno ribaltato il secchio del latte rimettendo il match sul piano della parità dopo 7 minuti di gara. Anzi nel coma generale Pistoia è riuscita anche a portarsi in vantaggio. Nel mezzo del match anche un momento di tensione per un ragazza che è stata soccorsa dalla Croce Rossa e dai vigili del fuoco proprio sopra la tribuna dell’ex Inferno Biancorosso. Trasportata all’ospedale, ma pare, per fortuna, che non sia nulla di serio.