Vuelle Pesaro, il Comune sfratta Tecnocasa dal palasport: "Priorità ai playoff"

Offerte sedi alternative per la convention dell’azienda, che aveva affittato la Vitrifrigo Arena anche nel giorno in cui c’è la partita con la Virtus Bologna

La Vitrifrigo Arena ospiterà i playoff della Vuelle

La Vitrifrigo Arena ospiterà i playoff della Vuelle

Pesaro, 10 maggio 2022 - "La Vuelle ha la priorità". Il Comune di Pesaro usa il pugno di ferro nella complessa vicenda dell’uso della Vitrifrigo Arena per giovedì 19 maggio, quando è in programma gara 3 dei playoff tra la Vuelle e la Virtus Bologna.

Vuelle Pesaro, pullman di tifosi per i playoff con la Virtus Bologna

In quei giorni, precisamente dal 16 maggio al 21, il palasport è stato affittato alla Tecnocasa per una maxi convention che prevede l’arrivo di 9mila persone, anche da Paesi stranieri. Il contratto con l’azienda è stato firmato a novembre dalla società che gestisce il palas, l’Aspes: all’epoca non solo era inimmaginabile che la Vuelle potesse arrivare ai playoff, ma la Vitrifrigo Arena risultava libera per le date chieste da Tecnocasa.

Con la qualificazione dei biancorossi è esploso il caso. Oggi (martedì) si è cercata una soluzione che mettesse tutti d’accordo, facendo convivere l’organizzazione della convention (il cui momento clou è fissato per il 21) con la disputa della partita. Ma non c’è stato niente da fare.

E in serata, dunque, è arrivata la lettera del Comune, spedita all’Aspes e alla società che organizza la convention per conto di Tecnocasa: "Come a Voi noto la Lega Basket – si legge nella missiva – , nella serata di ieri, lunedì 9 maggio, ha ufficializzato il calendario dei playoff. La data del 19 maggio è quella prevista per la disputa, a Pesaro, di Gara 3, tra Vuelle e Virtus Bologna, con inizio alle 20, 45. In ragione della contestualità della partita di playoff con l’allestimento della Convention di Tecnocasa, si richiama il disciplinare tecnico tra Comune ed Aspes relativo alla gestione dell’impianto, laddove prevede che Aspes debba (evidentemente in via privilegiata) mettere a disposizione la struttura al fine di permettere l’attività della Società sportiva Vuelle. Il regolare svolgimento della partita all’interno della Vitrifrigo Arena, oltre a garantire il più funzionale assetto organizzativo, appare necessario per la tutela dell’ordine pubblico e dell’incolumità degli spettatori, in ragione del consistente afflusso di tifosi locali e ospiti, e in mancanza di una idonea struttura alternativa"

"Questa Amministrazione, per consentire comunque lo svolgimento della Convention programmata, mitigando i prevedibili disagi per l’Organizzazione, si rende disponibile ad individuare nella stessa data, sedi alternative concedibili a titolo gratuito, (in via esemplificativa la Piazza del Popolo, lo Stadio Benelli) o in alternativa concedere il Vitrifrigo in date diverse senza costi di affitto della struttura. Confidando nel favorevole accoglimento di quanto rappresentato si porgono distinti saluti. Si precisa che in caso di mancata risposta o di mancata accettazione delle istanze evidenziate – la connclusione – l’Amministrazione si riserva di assumere idonei provvedimenti per garantire il regolare svolgimento della gara sportiva nell’impianto Vitrifrigo Arena".