Bosco eletto in Lega

Il presidente della Vis tra i consiglieri di Ghiselli

Migration

La Vis Pesaro entra nelle stanze del governo calcistico. Ed è un evento raro nella storia della società. Il presidente biancorosso Mauro Bosco è stato eletto (foto) come consigliere della Lega Pro, membro del consiglio direttivo. Lo ha comunicato ufficialmente ieri la società di via Simoncelli. Bosco entra quindi nella squadra del presidente Francesco Ghirelli, rieletto con voto quasi plebiscitario (49 voti a favore contro i 3 ricevuti dall’avversario Andrea Borghini). Ghirelli avrà al suo fianco Luigi Ludovici e Marcel Vulpis in qualità di vicepresidenti per un mandato di quattro anni (subentrano a Cristiana Capotondi e Jacopo Tognon).Gli altri consiglieri eletti dall’Assemblea delle società sono Antonio Magrì, presidente della Virtus Francavilla; Angelo D’Agostino, presidente dell’Avellino; Alessandra Bianchi, presidentessa del Padova; Orazio Ferrari, presidente della Pistoiese; Patrizia Testa, presidentessa della Pro Patria. Erano le uniche sei candidature.

Il piano di Ghirelli per il prossimo quadriennio si basa su due pilastri: garantire la sostenibilità economica dei club, anche di fronte alla sfida del coronavirus, e lavorare alla riforma dei campionati secondo un approccio di sistema.

"Ci aspettano anni particolarmente difficili – ha detto Ghirelli – la crisi legata al Covid-19 ha messo in ginocchio il Paese e, di conseguenza, il comparto sportivo e calcistico. L’esito della votazione di oggi conferma che in questi anni abbiamo saputo costruire una squadra forte e competente, abbiamo restituito al calcio di Serie C credibilità e costruito una forte reputazione in ambito istituzionale. Ciò dimostra che, se usiamo la testa e la capacità di restare compatti, Lega Pro è una bella scommessa. Il mio compito, in qualità di presidente pro tempore, è di proseguire in un processo di transizione che porti la Lega Pro ad essere consegnata ai giovani".