Bramante "schianta" la Virtus e torna in vetta

Migration

BRAMANTE

80

CIVITANOVa

58

BRAMANTE : Cavedine, Crescenzi 16, Ricci 1, Scavolini, Druda, Ferri 13, Nicolini, Centis 14, Sablich 2, Pipitone 10, Panzieri 4, Giampaoli 20. All. Nicolini.

VIRTUS CIVITANOVA: Tyrtyshnik, Rosetani 11, Monacelli 6, Seri ne, Fermani ne, Ciarpella 5, Felicioni 2, Vallasciani 14, Abbate ne, Bazani 9, Landoni 11. All. Schiavi.

Artbitri: Uncini , Caporalini.

Parziali: 13-18, 33-25, 54-37. Tiri liberi: Bramante 1012, Civitanova 513. Tiri da 3: Bramante 1438 , Civitanova 931. Fallo tecnico a Schiavi.

Il Bramante si riprende la vetta riacciuffando nel big-match Civitanova e interrompendo la serie di sette vittorie consecutive della Virtus. Eppure non era cominciata bene, anzi, un inizio da incubo per i pesaresi che non trovano la via del canestro mentre gli ospiti sono ispiratissimi: al 6’ conducono 16-4 e la strada sembra in salita. Ma quando Giampaoli infila la prima tripla dopo 04 la pressione si allenta e la squadra di casa, che veniva da due sconfitte, entra in fiducia con la bomba sulla sirena di Ferri che chiude il quarto.

Nel secondo periodo esplode l’attacco del Bramante: Sablich, appena entrato, prende una bella iniziativa in uno contro uno che carica i compagni, quindi anche Crescenzi si sblocca dall’arco. La Virtus è tramortita e quando Pipitone (foto) sorpassa al 16’ (20-21) il morale ospite va sotto i tacchi. Giampaoli non ha pietà e ne mette un’altra, quindi coach Schiavi prende tecnico. Il parziale all’intervallo è impietoso, 20-7 per i padroni di casa, ora padroni anche del parquet.

La reazione della Virtus arriva, veemente, ad inizio ripresa con un parziale di 9-0 che sembra riaprire i giochi (36-34 al 22’) ma basta un time-out furente di Nicolini per risvegliare l’ardore dei suoi, con Centis scatenato che scava ancora il solco. All’ultimo riposo la vittoria è già in cassaforte e nel finale c’è spazio per tutti i ragazzi con un quintetto di ‘millennials’.

e.f.