Coronavirus Vis Pesaro, falso positivo. A Ravenna si gioca oggi

I risultati di un tampone effettuato ad uno dei tecnici dello staff si è poi rivelato sbagliato, la partita è stata posticipata a stasera alle 20,45

Una fase dell’ultima partita a Modena

Una fase dell’ultima partita a Modena

Pesaro, 8 ottobre 2020 -  Il coronavirus è sembrato di nuovo tornare all’interno della Vis, a qualche mese di distanza dal caso Tessiore. Ma stavolta pare proprio ci sia un errore. Ieri infatti il tampone eseguito ad uno dei 44 componenti del ‘gruppo squadra’ (un tecnico dello staff) aveva dato esito positivo, esito poi smentito in tarda serata da un secondo tampone.

LEGGI ANCHE Vis Pesaro, un positivo nello staff. Partita col Ravenna rinviata

La società aveva informato subito la Lega Pro, che aveva agito di conseguenza: Ravenna-Vis Pesaro in programma da calendario ieri sera, è stata posticipata a oggi (20,45), Vis-Matelica di sabato sera slitta a domenica alle 17,30. Tutto questo in ossequio alle nuove disposizioni della Lega, diramate con il comunicato n. 54 del 6 ottobre. Vi si legge che "nell’eventualità in cui uno o più calciatori della stessa squadra risultino positivi al virus Sars Cov2 a seguito dei test eseguiti entro le 48 ore antecedenti la gara, la società ha l’obbligo di far svolgere, immediatamente, al gruppo squadra un ciclo di test mediante tampone rinofaringeo".

Ed è quello che ha fatto la Vis: il gruppo squadra si sottoporrà questa mattina ai nuovi tamponi, commissionati a un gruppo privato, i cui risultati arriveranno intorno all’ora di pranzo. Particolare non da poco, perché la società ha l’obbligo di produrli almeno 4 ore prima della gara, pena la sconfitta a tavolino. A quel punto la partita si giocherà regolarmente, purché la società sia in grado di schierare ‘almeno 13 giocatori della rosa della prima squadra, compreso un portiere, risultati negativi al test.

Il rinvio a data da destinarsi può essere chiesto solo una volta in stagione e solo in presenza di condizioni particolari, ovvero con "4 o più calciatori della rosa positivi per 5 giorni consecutivi". Il rischio di ulteriori contagi in casa vissina c’è, dal momento che il positivo fa da parte dello staff di Galderisi e lavora a contatto coi giocatori. L’eventualità che non si giochi la partita di Ravenna, alla luce delle disposizioni stringenti della Lega, appare invece remota. La Vis ieri ha svolto la rifinitura-bis divisa in gruppetti, secondo la prassi in casi del genere, e i giocatori hanno fatto la doccia a casa. Questa mattina la squadra partirà per Ravenna, dopo aver fatto i tamponi.

Quanto alla formazione, si prevedono alcuni avvicendamenti rispetto alla gara di Modena; probabili ritocchi in difesa, con l’innesto di Lelj (un ex insieme a D’Eramo e Eleuteri). In attacco possibile una chance dal primo minuto per Bismark, che ha avuto un buon impatto sulla gara del Braglia. Non è da escludere nemmeno un avvicendamento in porta, con l’ingresso di Bastianello anche nell’ottica delle quote under. Il Ravenna di Peppe Magi, privo dello squalificato Mokulu e dell’infortunato portiere Tonti, dovrebbe schierarsi con un undici simile a quello sconfitto a Legnago.

Così in campo (ore 20,45). RAVENNA (4-3-3): Raspa; Shiba, Jidahi, Alari, Zanoni; Franchini (De Grazia), Bolis (Fiorani), Papa; Ferretti, Martignago, Sereni. All. Magi. VIS PESARO (3-4-2-1): Puggioni (Bastianello); Farabegoli, Lelj, Gennari; Nava, Gelonese, Benedetti L., Pezzi; D’Eramo (De Feo), Bismark (Marcheggiani), Marchi E. All. Galderisi. Arbitro: Cavaliere di Paola.