L’arbitro convalida il suo gol. Il baby calciatore: "No, ho segnato di mano"

Leonardo Valeri di 11 anni di Cagli, premiato per l’atto di onestà dimostrato in un torneo a Cattolica

Ecco Leonardo Valeri raggiante col suo responsabile tecnico Aldo Gazzetta

Ecco Leonardo Valeri raggiante col suo responsabile tecnico Aldo Gazzetta

Cagli (Pesaro), 28 giugno 2022 - ​Un gesto che ha commosso molti sportivi quello di un giovanissimo calciatore di Cagli., Leonardo Valeri di 11 anni. Domenica scorsa nello stadio di Cagli in occasione di una partita del Torneo Mazzoleni è stato premiato tra gli applausi per essersi reso protagonista la settimana scorsa al torneo per giovani calciatori l’Adriatic cooperation Cup, organizzato dalla Seo 365 nello stadio di Cattolica.

Leonardo aveva fatto gol ma colpendo inavvertitamente la palla con la mano. Nessuno, dall’arbitro ai giocatori, si è accorto tanto che il direttore di gara aveva convalidato la rete. Leonardo però resosi conto di non meritare quel gol è corso subito dall’arbitro dicendo di annullare la rete perché l’aveva segnata con la mano.

L’arbitro ha bloccato la gara ed ha chiesto di fermare agli organizzatori anche tutte le altre partite che si stavano svolgendo nello stesso momento nei terreni di gioco attigui per far ricevere il meritato applauso di tutti, calciatori, arbitri dirigenti e pubblico presente per il grande gesto del piccolo Leonardo Valeri. Così domenica 17, la Polisportiva Cagli e l’amministrazione Comunale hanno voluto premiare il gesto di Leo con una targa fair play, consegnata durante il Torneo Mazzoleni di Cagli.

Dopo i tanti applausi ricevuti a Cattolica, il riconoscimento al giovane Leonardo è avvenuto anche nel suo campo abituale a Cagli. Molta l’emozione e anche incredulità di Leonardo, poiché non sapeva nulla. Si sono vissuti momenti di grande gioia tra il pubblico, rimarcati dal presidente Fabio Faggiani e dall’assessore Simona Palazzetti. La targa al giovane campioncino è stata consegnata dal responsabile delle giovanili Aldo Gazzetta.

L’allenatore della Polisportiva Marco Lazzari dice: "Come allenatore sono estremamente orgoglioso del gesto di Leonardo che rispecchia i valori dati dalla famiglia e quelli sui quali si fonda il lavoro di tutta la Polisportiva, che porta avanti lo spirito del fair play dapprima con Bongo, Giancarlo Bongarzoni, successivamente da noi con il fondamentale supporto di Aldo Gazzetta, responsabile del settore giovanile. Vorrei vedere più spesso questi gesti così spontanei ma non così scontati. Abbiamo come società insieme all’amministrazione comunale voluto omaggiare Leo di una targa in occasione del torneo Mazzoleni proprio perché la stessa famiglia, sempre attenta alla crescita sportiva ed umana dei ragazzi, ha chiesto di inserire la premiazione anche per Leo"