Sudtirol Vis 1-0, Pesaro al terzo ko di fila

Decide Fink al 54°. Vis mai vicina al pareggio

Il vissino Nava (in maglia nera) a duello con l'altoatesino Fabbri

Il vissino Nava (in maglia nera) a duello con l'altoatesino Fabbri

Bolzano, 17 gennaio 2021 - La Vis Pesaro chiude il suo girone d'andata piegata dalla terza sconfitta consecutiva. Al 'Druso' di Bolzano, in casa del Sudtirol da quartieri altissimi della classifica, decide la partita un gol del capitano Fink in apertura di una ripresa tutta di marca altoatesina. Un secondo tempo che legittima la vittoria dei padroni di casa che mettono il silenziatore a ogni velleità di rimonta pesarese, mai realmente vicini al pareggio. Eppure era finito a reti inviolate un primo tempo in cui i pesaresi hanno tenuto bene il campo con organizzazione e personalità che camuffano il divario di 17 punti con gli altoatesini secondi in classifica.

Senza gli squalificati Stramaccioni e Gennari Di Donato schiera una Vis quantomai sperimentale gettando subito nella mischia gli ultimi arrivati dal mercato Ndiaye in porta, Di Sabatino in difesa e rivoluzionando l'attacco con Gucci alla prima da titolare e Marchi redivivo dopo sei gare saltate per infortunio. Proprio Gucci ha due buone chance nei primi 45 minuti, ma la mira non è precisa. Prima frazione in cui il Sudtirol ha due ottime chances in avvio con Rover e confeziona la palla-gol più grossa con che al 40° sfiora il gol accarezzando il palo alla destra di Ndiaye.

Sudtirol che chiude in crescendo e conferma l'inerzia positiva a inizio ripresa schiacciando all'indietro la Vis e trovando il premio dopo 9 minuti col capitano Fink che trova la deviazione vincente su cross dalla sinistra di Fabbri. Il Sudtirol ha tre occasioni per il 2-0: due volte con Rover e Fischnaller, ma due buone parate di Ndiaye e la mira imprecisa non affondano una Vis che però non troverà altri acuti che un complicato tiro di fuori bersaglio all'ultimo respiro di partita. Domenica inizia il girone di ritorno e la Vis sarà ancora in trasferta in un delicatissimo scontro-salvezza a Legnago.  

Il tabellino: SUDTIROL - VIS PESARO 1-0 SUDTIROL (4-3-1-2): Poluzzi; Tait, Vinetot, Curto, Fabbri; Greco, Gatto (25'st Beccaro), Karic; Fink (25'st Casiraghi); Rover (38'st Magnaghi), Odogwu (25'st Fischnaller). All. Vecchi VIS PESARO (4-4-2): Ndiaye; Nava (32'st Lazzari), Di Sabatino, Brignani, Giraudo (32'st Ferrani); Tessiore (25'st D'Eramo), Di Paola, Gelonese (25'st Eleuteri), Benedetti; Marchi, Gucci (10'st Cannavò). All. Di Donato Reti: 9'st Fink Note: espulso dalla panchina l'allenatore in seconda della Vis Pesaro Daniele Bedetti (11'st). Ammoniti Greco, Fabbri, Vinetot, Karic, Poluzzi. ARBITRO: Cavaliere di Paola