Capezzani: "Fano da subito la mia prima scelta"

"Sono stato a Tolentino con mister Mosconi in questi ultimi quattro anni, per cui posso affermare che ci conosciamo abbastanza bene"

Migration

Lorenzo Capezzani (foto) 26 anni centrocampista di Macerata è il pezzo forte, finora, del calciomercato dell’Alma. Il suo arrivo a Fano dal Tolentino, voluto espressamente da mister Andrea Mosconi, non è altro che un piacevole ritorno a Fano, a distanza di quasi sei anni dalla sua prima apparizione con addosso la maglia granata. Capezzani, contento di essere di nuovo a Fano? "Sì, sono molto contento. È stata fin da subito la mia prima scelta. Avevo qualche richiesta da squadre sempre di Serie D, ma quando mi è stato proposto di seguire mister Mosconi a Fano non ho avuto alcuna esitazione".

Ecco, appunto, il rapporto con il tecnico Andrea Mosconi. L’ex allenatore del Tolentino nel presentarsi a Fano aveva detto che avrebbe portato tre o quattro giocatori dei suoi più fidati. Pare di capire che tu saresti uno di questi…

"Sono stato a Tolentino con mister Mosconi in questi ultimi quattro anni, per cui posso tranquillamente affermare che ci conosciamo abbastanza bene. Io so come è fatto lui, lui sa come sono fatto io. Direi, quindi, che durante questi anni si è creato tra di noi un bel rapporto. Sì, ho sentito dire che avrebbe portato qualche giocatore dal Tolentino al Fano. Insieme a me è arrivato Mirco (Severini, 25 anni di Jesi, seconda punta, ndr) e poi non so altro. Forse con qualche altro giocatore sono sorte difficoltà. Ma, davvero non conosco come è andata la situazione".

Severini, però lo conosci?

"Certo, è stato insieme con noi due anni al Tolentino, dove abbiamo formato un grande gruppo grazie al lavoro fatto dal mister".

Per te Fano rappresenta un ritorno gradito, credo, rispetto alla volta precedente…

"È vero, c’è stata questa breve esperienza ormai cinque anni fa. Ma non è andata come speravo, anche se nella parte finale del campionato aveva giocato le ultime partite e segnato pure due gol. Prima una pubalgia mi aveva tenuto lontano dai campi per quasi un anno e mezzo e a gennaio del 2017 finalmente avevo ripreso ad allenarmi bene e a rigiocare. Purtroppo a fine campionato non è stato trovato l’accordo e così sono rientrato allo Spal per poi cercarmi un’altra squadra. Allora avevo 20 anni. Oggi ci arrivo con più consapevolezza e con una maturità maggiore".

Il Fano si è già mosso sul mercato, soprattutto cercando giocatori over. Cosa ne dici?

"Dico che è stato fatto finora un buon lavoro. Penso che manchi ancora qualcosa davanti perché Broso è l’unica punta, visto che Severini è un esterno offensivo e anche un difensore, oltre a tutta la pattuglia degli under".

Insomma, stavolta sarà tutta un’altra storia…

"Lo spero. La piazza di Fano ha bisogno di ripartire alla grande dopo un anno difficile. Sono arcisicuro che i tifosi fanesi vogliono certamente di più e noi dobbiamo essere bravi a portarli dalla nostra parte. Così tutti insieme marciando nella stessa direzione potremo fare un grande campionato".

Silvano Clappis