Classifica corta nei quartieri alti, Urbino al quinto posto. Campionato sempre più duro

Migration

Il Valdichienti nel match clou della 12^giornata batte la capolista Atletico Ascoli e gli posiziona alle spalle ad un solo punto. In Terza piazza a meno 2 la Jesina, al quarto posto l’Azzurra Colli ( a meno 3) e al quinto l’Urbino (a meno 4) e al sesto l’Osimana (a meno 5). Classifica corta quindi nei quartieri alti. Fanalino di coda sempre il Porto Sant’Elpidio. Una domenica quella dell’altro ieri che ha partorito un pari (non soddisfacente per il Fossombrone) e un punto (accettabile) per l’Urbino e una sconfitta (brutta) per l’Atletico Gallo.

I COMMENTI. "Con il Castelfidardo- sottolinea il diesse del Gallo Ettore Mariotti- abbiamo disputato una brutta partita. È vero che dopo 25 minuti siamo rimasti in dieci e abbiamo subito un calcio di rigore, ma abbiamo fatto due passi indietro rispetto alle ultime prestazioni, dove, a prescindere dal risultato, erano state positive. Quella di domenica è stata una prestazione opaca, molle, ripeto anche se abbiamo giocato tre quarti della partita con un uomo in meno questo non giustifica la prestazione". Di Tommaso Battisti il gol del Fossombrone che ha impattato con il Marina. "Il gol – dice Battisti- è stato abbastanza fortuito, ero nel lato corto dell’area di rigore, ho dribblato il mio diretto avversario e ho provato a tirare, cercando di creare una situazione pericolosa in area. Una deviazione ha messo fuori causa il portiere. Sono felice per il gol e per la forma fisica che, piano piano dopo l’infortunio, sto recuperando. Era importante per noi fare 3 punti in quanto venivamo da una sconfitta a Jesi e uno 0 a 0 a porto Sant’Elpidio, ma purtroppo anche oggi non ci siamo riusciti. Nel primo tempo dovevamo fare sicuramente di più, partita abbastanza bloccata e senza occasioni. Nel secondo tempo siamo scesi in campo con un altro spirito e siamo riusciti ad andare in vantaggio. Sappiamo quanto sia equilibrato questo campionato e che una volta un vantaggio bisogna alzare ancora di più l’attenzione. Invece abbiamo commesso degli errori, sia in fase difensiva che offensiva, che una squadra che vuole fare un campionato importante non deve commettere. Peccato. Ora testa a Macerata, ci aspetterà una battaglia". Il diesse del Fossombrone Marco Meschini ha aggiunto: "Partita bloccata che eravamo stati bravi a portare dalla nostra parte con il vantaggio di Battisti, meno bravi invece nella situazione del gol subito dove sicuramente potevamo fare meglio, poi purtroppo nonostante le occasioni non siamo riusciti a vincerla, ora stasera ci riposiamo e da martedì (oggi) testa e gambe sulla Maceratese".

IL PAREGGIO dell’Urbino è commentato dal diesse dei ducali Francesco Amati: "Al Montefeltro si sono incontrate due squadre con una qualità altissima, affrontandosi a viso aperto sin dai primi minuti, un primo tempo con una maggiore supremazia nostra creando situazioni interessanti, il secondo tempo è stata una gara molto combattuta a livello fisico ma senza che le due creassero pericoli importanti. Contro questa Osimana squadra forte costruita per mantenere l’alta classifica dovevamo confermare il nostro percorso ed i risultati con ancora mancanze importanti ma chi ha giocato anche oggi ha dimostrato di essere all’altezza confermando di essere un gruppo unito ed affiatato. Ora testa a Fabriano un’altra partita difficilissima".

Nella foto: Alessandro Morani

Amedeo Pisciolini