Come i grandi club: un’app dedicata ai tifosi

Sul modello di Empoli calcio e Partizan basket, anche il club apre il mondo biancorosso. Offerta per i partner

Per certi versi, una giornata storica. La Vis Pesaro ha aggiunto un tassello importante alla sua presenza nel mondo virtuale e lo ha fatto con un’app. Pensata come contenitore di classifiche, risultati, rosa, merchandising, agevolazioni, NFT, chat per i tifosi. Scaricabile gratuitamente su tutti i principali store online (App Store e Google Play), a cui si può accedere con registrazione altrettanto gratuita. "Per Natale ci poniamo l’obiettivo dei diecimila download", ha fissato l’asticella Marcello Polito, deus ex machina dell’app, sviluppata da Blocksport col coordinamento della campana Starcare. Sulla scia di quelle dell’Empoli, del Partizan Belgrado (basket) e della Nazionale belga di ciclismo, prodotte proprio da Blocksport. "Abbiamo ideato un’app che è un vero e proprio contenitore mondo Vis – racconta Polito – Potrete avere informazioni sulle partite e sulla squadra anche tramite notifiche push che arriveranno sui vostri telefoni. Inoltre ci sono una media gallery e il marketplace, dove avrete modo di trovare maglie, tazze, cover dei telefoni e tanto altro. A fianco dei gadget fisici, poi, saranno anche degli NFT, cioè delle figurine digitali che i tifosi in un futuro i tifosi potranno scambiare e rivendere".

Il piatto in questo senso è ricco di proposte e Polito le illustra: "Coinvolgeremo i tifosi attraverso delle attività come quiz e iniziative allo stadio, utili per acquisire punti che serviranno per scalare classifica virtuale. I punti, poi, serviranno per ricevere premi e sconti. Inoltre avremo un social wall con tutti i contenuti Vis presenti sui social, così come la possibilità di scegliere l’MVP delle partite tramite l’app". Se da una parte l’obiettivo in un futuro nemmeno tanto lontano è quello di potere vivere alcuni eventi in realtà aumentata, i biancorossi daranno ancora più spazio al mondo degli eSport. Con una squadra a tinte biancorosse che parteciperà al prossimo campionato di Lega Pro, e che potrà essere vista sui canali YouTube e Twitch di Blocksport. Un pacchetto di iniziative che rende entusiasta il responsabile Marketing Guerrino Amadori: "L’app è favolosa. In Serie C non ce l’ha nessuno, in B qualcuno, in A pochi. Ci servirà anche per far tornare la gente allo stadio grazie a info utili e interessanti. In tasca, insomma, avrete il mondo Vis".

Altra iniziativa. Per le aziende, poi, la Vis ha lanciato la campagna ViviVis: un volano per diventare "official partner" della società di via Simoncelli. Le realtà che dovessero aderire all’iniziativa riceverebbero un abbonamento in tribuna laterale, una maglia ufficiale della Vis Pesaro, la possibilità di entrare a far parte del programma fidelity card (con sconti per i tifosi nell’azienda o esercizio commerciale in questione) e l’esposizione del brand allo stadio.

r.s.