"Con Repesa siamo già a caccia di talenti"

Il ds della Vuelle Stefano Cioppi illustra il progetto: "Vogliamo inserire in un contesto solido dei prospetti che siano linfa per il club"

Migration

Si riparte. E chi in questa torrida estate avrà il rapporto più stretto con Repesa per allestire la nuova Vuelle è il direttore sportivo Stefano Cioppi. Inevitabile chiedergli come valuta la decisione della società di riportare in città il tecnico croato.

"Abbiamo preso la decisione in maniera collettiva, valutando che fra gli allenatori disponibili sul mercato, e ce n’erano di buoni profili anche esperti, lui aveva qualcosa in più. Jasmin ha qualità tecniche e tattiche di prim’ordine, carisma, presenza, anche fisica, sa insegnare individualmente ai giocatori oltre che far migliorare globalmente la squadra. E questo fatto è dimostrato dalle decine di profili che, senza passare dal draft, sono arrivati in Nba solo per il fatto di aver lavorato con lui in Europa".

I dubbi dei tifosi, però, dopo l’addio del 2021 non sono ancora del tutto dissipati e sono anche comprensibili, visto che la gente non sempre conosce le dinamiche interne che accadono in un club: "Noi abbiamo avuto l’occasione di conoscerlo approfonditamente stando con lui ogni giorno in palestra, mentre i palasport erano chiusi perciò il pubblico ha avuto contatti sporadici con lui. Pur avendo studiato giurisprudenza, ricorsi, sentenze, per fortuna vivo la mia vita nello sport dove la regola è che dopo ogni partita e alla fine di ogni stagione bisogna guardare al futuro. Sono concentrato su quello che dobbiamo fare, non su quello che è successo: riprendiamo a lavorare con un Repesa stracarico per sviluppare un progetto, questa volta a lungo termine".

La volontà della Carpegna Prosciutto è quella di inserire, all’interno di un nucleo già affidabile, dei prospetti da far crescere in questo triennio: "Riprendiamo in mano quelle che erano le premesse del nostro primo accordo: individuare dei talenti e farli crescere, in modo che diano linfa prima con le loro prestazioni e poi magari con un buy-out, se un giorno partiranno. Faccio due esempi che hanno funzionato in questi anni sotto i due fronti: Zanotti, pescato dalla B e arrivato in Nazionale, che per quattro stagioni ci ha dato una grossa mano; McKissick che uscendo dal contratto ci garantì una notevole entrata ed è arrivato a giocare quest’anno le Final Four di Eurolega con l’Olympiakos. Quello che Repesa può fare è anche questo e lo vedo motivatissimo: da diversi giorni stiamo già lavorando sulle riconferme e su chi potrebbe arrivare non solo in chiave stagione 202223, ma cercando di avere qualcuno su cui lavorare in prospettiva, inserito però in un contesto solido".

Alcuni giocatori possono poi trovare la giusta dimensione ed esplodere anche a stagione in corso, come capitato a Davide Moretti che infatti è uno dei capisaldi da cui si vorrebbe ripartire; mentre sono state prese informazioni su Davide Meluzzi, play cresciuto a Rimini che quest’anno ha fatto bene a Chieti, in A2.

La chioccia sarà naturalmente capitan Delfino, che nei filmati della Nazionale argentina appare in gran forma: "Naturale che Carlos sia soddisfatto del ritorno di Repesa in panchina, sappiamo quale rapporto li lega. Sto seguendo la sua preparazione e sono felice di vederlo così tirato: merito anche del nostro staff che l’ha aiutato a stare sempre meglio dopo le fatiche di una stagione dove ha speso tanto". Ora bisogna sistemare anche lo staff. A cominciare dal team manager Matteo Magi, il cui lavoro è stato particolarmente apprezzato.

Mentre il preparatore Roberto Venerandi, ormai un veterano della Vuelle, è molto stimolato dal ritorno di Repesa: "Ne ho visti pochi in palestra come lui, dopo Banchi un altro personaggio da cui si può solo imparare". E Cioppi chiude con una considerazione interessante: "Non sono molti gli allenatori in serie A ad aver vinto dei titoli: e noi negli ultimi tre anni abbiamo avuto sempre un coach vincente, passando da Repesa a Banchi e adesso di nuovo a Jasmin che, fra poco sarà qui".

Elisabetta Ferri